BorghiCerquetoCosa visitare in Abruzzo?Italia

Borghi d’Abruzzo. Hai mai visitato Cerqueto con la sua veduta inedita e spettacolare?

L’elemento fondamentale del borgo di Cerqueto sono le querce, da cui prende il nome. Infatti, per arrivare in questo paese è necessario percorrere la statale Teramo – L’Aquila, una pittoresca strada di 5 chilometri tra meravigliose querce che parte dal Lago di Piaganini.

Cerqueto si trova sul versante teramano del Gran Sasso d’Italia, a 750 metri di altitudine e proprio dalle sue strade e piazza si gode una veduta inedita e spettacolare. Il paese è circondato da grandi boschi e prati, oltre che da terre coltivate e da zone rocciose.

Da visitare certamente sono la Chiesa di Sant’Egidio Abate e il Museo Etnografico delle Tradizioni Popolari.

Ogni anno, durante le festività natalizie, tutto il paese si organizza per il Presepe Vivente con la partecipazione di circa 200 persone, tra protagonisti e comparse, per lo più nativi del posto.

Il Presepe Vivente di Cerqueto è stato realizzato la prima volta 49 anni fa ed è una delle manifestazioni religiose e folcloristiche più conosciute in Abruzzo.

Foto di Ugo Giammarco

Ti potrebbe interessare anche:

Condividi l'articolo con i tuoi amici

È importante: supporta le attività della redazione di Viaggiando Italia, aiutaci a promuovere il territorio! Dai il tuo supporto

Tags

Ti è piaciuto questo articolo?

Metti mi piace sulla nostra pagina Facebook Viaggiando Abruzzo per essere sempre aggiornato sui migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici

Partecipa anche tu! Iscriviti al gruppo Viaggiando Abruzzo (gruppo ufficiale)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close