Quantcast
1 giornoCascateCosa visitareCosa visitare in Toscana?ItaliaItinerariViaggiando ItaliaVideo

Conosci le Acque Turchesi della magica Cascata del Diborrato o del “carro armato” a Colle di val d’Elsa?

La Cascata del Diborrato è chiamata anche “tonfo del carro armato” per via di una leggenda che racconta che vi sia caduto un carro armato poi finito sul fondo del fiume in quel punto alto 12 metri e che sia ancora lì. Nel secolo scorso, durante gli anni Trenta e Quaranta, i giovani del luogo venivano qui a tuffarsi come prova di coraggio.

La Cascata del Diborrato si trova a Colle Val d’Elsa, nella frazione di Gracciano, in provincia di Siena, in Toscana. Proprio nei pressi del Ponte di San Marziale puoi iniziare un sentiero naturalistico e attrezzato (chiamato Sentierelsa) che ti accompagnerà alla scoperta di questo parco fluviale e delle sue caratteristiche naturalistico-ambientali.

Il primo tratto del Sentierelsa congiunge il ponte di San Marziale con “tonfo del carro armato” o Cascata del Diborratato, il punto in cui il fiume compie un salto di circa 10 metri di altezza con un suono fragoroso delle sue acque.

Foto di Davide Pantani su Googlemap. Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.

Cascata del Diborrato e sorgenti naturali a Colle di val d'Elsa (Siena)

Condividi con i tuoi amici:
Booking.com
Scopri come pubblicare un ARTICOLO che parla della tua attività, oppure come pubblicare un TUO EVENTO
Inoltre, se ti va, puoi supportare il lavoro della redazione di Viaggiando Italia, aiutaci a promuovere il territorio! Dai il tuo supporto

Ti è piaciuto questo articolo?

Metti mi piace sulla nostra pagina Facebook Viaggiando Italia per essere sempre aggiornato sui migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici

Partecipa anche tu! Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button