Quantcast
1 giornoA piediAlberi monumentaliBasilicataBoschiCampaniaCascateCosa visitareCosa visitare in Abruzzo?FotoGuidaItaliaItinerariParco Nazionale AbruzzoParco Nazionale del CilentoRiserve naturaliViaggiando Italia

È tempo di Foliage. Ecco 5 gite che ti consigliamo di fare durante questo periodo “caldo e romantico”

È il tempo del foliage e la natura si dipinge con colori caldi e romantici, con tonalità di rosso, giallo e arancione. In questa breve lista ti suggeriamo 5 luoghi in Italia che sono interessanti da visitare durante questo periodo di inizio autunno e che certamente contribuiranno a farti vivere emozioni e sensazioni difficili da dimenticare.

Ecco i 5 luoghi in Italia che ti consigliamo di visitare durante il foliage:

  1. Parco dello Stelvio: Natura inviolata, paesaggi maestosi e cieli limpidi. Il Parco Nazionale dello Stelvio è la culla di indimenticabili esperienze escursionistiche.
    Nel cuore delle Alpi centrali il Parco Nazionale dello Stelvio custodisce fin dal 1935 le meraviglie paesaggistiche delle vallate alpine e tutela la fauna e la flora di una vasta area naturalistica protetta racchiusa tra le Province Autonome di Trento e Bolzano e la Regione Lombardia. (Scopri di più)
  2. Cascata dell’Acquacheta: Il fiume Acquacheta è il più importante affluente del Montone che compie un salto di oltre 70 metri nell’omonima cascata prima di raggiungere S. Benedetto in Alpe. Questa cascata è conosciuta anche per essere descritta nel XVI canto dell’Inferno della Divina Commedia di Dante Alighieri. Si può raggiungere solo attraverso una escursione di circa un paio d’ore che risale la valle del fiume. (Scopri di più)
  3. Cascate Capelli di Venere nel Parco Nazionale del Cilento: Le Cascate Capelli di Venere si trovano nel Parco Nazionale del Cilento, sono un vero spettacolo della natura caratterizzato dalla sua bellezza e dalla felce “Capelvenere” che adorna il paesaggio e che le dà il nome. L’acqua della sorgente “Sorgitore” si riversa nel sottostante fiume Rio Casaletto attraverso uno scenografico salto che genera così la bellezza della cascata. L’immissione nel fiume avviene alla base del vecchio ponte “del diabolo” di origine normanna. (Scopri di più)
  4. Bosco di Sant’Antonio in Abruzzo: Il Bosco di Sant’Antonio è un luogo anticamente considerato sacro e dedicato a Giove, oltre ad essere una delle più belle faggete d’Italia. È un’area che si estende per 17 ettari tra le dorsali del Monte Pizzalto e del Monte Rotella. Offre un incredibile scenario di faggi secolari dalle forme bizzarre, ma sono presenti nell’area anche l’Acero campestre, il Pero selvatico, il Ciliegio il Carpine nero, il Tasso. (Scopri di più)
  5. Foresta Umbra: è indubbio che il Parco Nazionale del Gargano sia uno dei parchi più belli ed emozionanti in Italia. I motivi si palesano non appena si visita questo luogo meraviglioso:  una varietà di paesaggi incredibile, oltre che habitat  con flora e fauna molto diversificati. La Foresta Umbra, che rappresenta il polmone verde (o forse il cuore) del Parco Nazionale del Gargano, è un’area che si sviluppa anche in altezza arrivando fino a circa 830 m. di altitudine. Le sue origini sono molto antiche. Si parla di millenni di vita ed ha conservato il suo manto vegetativo in modo integrale. (Scopri di più)

Foto di copertina di Angela Provasi. Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.

Condividi con i tuoi amici:
Booking.com
Scopri come pubblicare un ARTICOLO che parla della tua attività, oppure come pubblicare un TUO EVENTO
Inoltre, se ti va, puoi supportare il lavoro della redazione di Viaggiando Italia, aiutaci a promuovere il territorio! Dai il tuo supporto

Ti è piaciuto questo articolo?

Metti mi piace sulla nostra pagina Facebook Viaggiando Abruzzo per essere sempre aggiornato sui migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici

Partecipa anche tu! Iscriviti al gruppo Viaggiando Abruzzo (gruppo ufficiale)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button