Quantcast
1 giornoCosa visitareCosa visitare in Lazio?ItaliaItinerariLaghi e fiumiViaggiando Italia

Hai già visitato il Lago “Fantasma” di Canterno? Sai perché si chiama così?

Dove si trova il Lago di Canterno?

Il Lago di Canterno – all’interno dell’omonima Riserva Naturale Regionale – si trova nel territorio di Fumone in uno dei bacini carsici più estesi del Lazio. È compreso fra i territori dei comuni di Ferentino, Fiuggi, Fumone e Trivigliano, ha una estensione di circa 1,1 km2, un perimetro di 5 km e una profondità variabile tra i 15 e i 25 metri circa.

È un lago suggestivo, “difeso” da belle montagne alle sue spalle e circondato da un rilassante campagna e circondato da boschi di querce, cerri e latifoglie. È un luogo ideale per una scampagnata, molto vicino a Roma.

Perché si chiama lago “Fantasma”?

Il Lago di Canterno si è meritato l’appellativo di “fantasma” proprio perché, ad intervalli regolari, scompariva ovvero si prosciugava per poi tornare e “riapparire” improvvisamente. Questo è dovuto ad un singolare fenomeno di instabilità legato alla diversa portata d’acqua del fiume Pertuso che alimenta il lago.

Cosa si può vedere sul lago?

Aironi, rallidi e limicoli frequentano le sue sponde, talvolta bordate da piccoli boschi igrofili. Al largo si possono osservare anatre e svassi.

Cosa fare vicino il Lago di Canterno?

Attorno al lago è disponibile un sentiero che è possibile percorre sia in bicicletta che a piedi.

Foto di Roberto De Ficis per Viaggiando Italia. Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.

Condividi con i tuoi amici:
Scopri come pubblicare un ARTICOLO che parla della tua attività, oppure come pubblicare un TUO EVENTO
Inotre, se ti va, puoi supportare il lavoro della redazione di Viaggiando Italia, aiutaci a promuovere il territorio! Dai il tuo supporto

Ti è piaciuto questo articolo?

Metti mi piace sulla nostra pagina Facebook Viaggiando Italia per essere sempre aggiornato sui migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici

Partecipa anche tu! Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button