Quantcast
1 giornoBorghiChiese e SantuariCisterna di LatinaCome fare perCosa visitareCosa visitare in Lazio?Giardini e parchiIn autoItaliaItinerariViaggiando Italia

Itinerario nella Bellezza. Giardini di Ninfa, Cisterna di Latina e Abbazia di Valvisciolo a Sermoneta

In questo breve articolo ti racconteremo qualcosa su queste tre località del Lazio che potrai visitare anche durante un’unica giornata. È un itinerario che mette insieme l’aspetto naturalistico con quello storico-artistico e culturale, ma comunque sono luoghi che ti faranno trascorrere una giornata all’insegna del relax, della bellezza e della pace.

Ti consigliamo di partire dal Giardino di Ninfa. Il Giardino di Ninfa è sicuramente uno dei giardini tra i più belli del mondo, oltre che monumento naturale della Repubblica Italiana. Si trova nel territorio del comune di Cisterna di Latina, sul confine con Norma e Sermoneta, nel Lazio.

Il Giardino di Ninfa si presenta come un tipico giardino all’inglese, la cui nascita fu iniziata da Gelasio Caetani nel 1921 proprio sul territorio che vedeva la scomparsa di Ninfa, antica città medievale di cui è possibile ad oggi vedere diversi ruderi alcuni dei quali restaurati proprio in occasione della nascita del giardino. Leggi qui tutte le informazioni su come organizzare la visita.

come fare per visitare il giardino di ninfa
Foto tratta dal video

Dai Giardini di Ninfa ti consigliamo di visitare il vicino paese di Cisterna di Latina. Cisterna di Latina è un centro agricolo di origini antichissime, sorge ai margini settentrionali dell’Agro Pontino, al confine fra le province di Roma e Latina. Fa parte del territorio comunale il giardino di Ninfa, come detto precedentemente, che è monumento naturale e oasi del WWF.

Santa Maria Assunta. Cisterna di Latina
Foto di Il Viaggio Pontino di Stefano Orlando

Da Cisterna di Latina ti consigliamo di proseguire per l’Abbazia di Valvisciolo che si trova in provincia di Latina, fra Sermoneta, l’oasi di Ninfa e Latina Scalo. L’abbazia è ubicata a 116 m s.l.m. su un contrafforte che si affaccia su una piccola valle, per tradizione medievale, detta “dell’usignolo”. Scopri di più a questo link.

abbazia valvisciolo sermoneta
Foto di Silvia Fornari

Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.

Condividi con i tuoi amici:
Booking.com
Scopri come pubblicare un ARTICOLO che parla della tua attività, oppure come pubblicare un TUO EVENTO
Inoltre, se ti va, puoi supportare il lavoro della redazione di Viaggiando Italia, aiutaci a promuovere il territorio! Dai il tuo supporto

Ti è piaciuto questo articolo?

Metti mi piace sulla nostra pagina Facebook Viaggiando Lazio per essere sempre aggiornato sui migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici

Partecipa anche tu! Iscriviti al gruppo Viaggiando Lazio (gruppo ufficiale)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button