Quantcast
Cosa visitareFavignanaIsoleItaliaSiciliaViaggiando Italia

Come arrivare a Favignana, la Perla dell’arcipelago delle Isole Egadi?

Favignana è anche chiamata “Isola dei Poveri” ed è l’isola principale dell’arcipelago delle isole Egadi. È posizionata a circa 7 km dalla costa occidentale della Sicilia, tra Trapani e Marsala.

Le tradizionali architetture mediterranee dell’isola, caratterizzate da intonaci bianchi e finestre azzurre o verdi, sono, specialmente negli ultimi anni, oggetto di riscoperta e valorizzazione, il paesaggio è tutelato infatti dalla soprintendenza ai beni culturali.

L’isola, ricoperta prevalentemente da macchia mediterranea costituita da arbusti cespugliosi e da boschi di pini marittimi, si è affermata come importante meta turistica.

Come arrivare a Favignana?

L’unico modo per arrivare nell’isola di Favignana è via mare. È necessario dunque imbarcarsi su un traghetto o un aliscafo in partenza da Marsala o Trapani.  Vediamo ora con quali mezzi si può fino ai due sopraindicati porti d’imbarco (Marsala o Trapani) per raggiungere Favignana.

Auto

Puoi arrivare in auto, raggiungendo i porti d’imbarco di Trapani o Marsala, da Palermo (con circa un’ora di viaggio) oppure da Messina verso Trapani (in circa 3 ore e mezza). L’auto può essere imbarcata dal porto di Trapani su uno dei tanti traghetti in partenza per Favignana.

Aereo

Puoi raggiungere la Sicilia dai principali aeroporti italiani e puoi atterrare a Trapani, Catania o Palermo. Ovviamente l’aeroporto più vicino a Favignana è quello di Trapani ed è certamente la soluzione migliore dato che dall’aeroporto si può raggiungere direttamente il porto per l’imbarco per il traghetto. Dagli altri aeroporti siciliani è necessario prendere un bus per Trapani e raggiungere il porto per l’imbarco del traghetto per Favignana.

Nave

Un’altra soluzione per raggiungere la Sicilia e, da qui, Favignana, è scegliere un viaggio in nave con partenza dai porti  di Napoli, Genova, Livorno, Cagliari, Civitavecchia e Salerno le cui tratte principali arrivano fino a Palermo. Dal capoluogo siciliano dovrai, quindi, arrivare nel porto di Trapani in bus o in auto e imbarcarti per Favignana.

Treno

Per raggiungere Trapani e da qui imbarcarti per Favignana, potrai scegliere anche il treno. Da qualsiasi stazione ferroviaria italiana ci sono treni che raggiungono la Sicilia e Trapani. Dalla stazione ferroviaria di Trapani dovrai raggiungere il porto o camminando per una quindicina di minuti o optare per un comodo taxi e dal porto prendere un traghetto per Favignana.

Foto di nonmisvegliate da Pixabay. Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.

Condividi con i tuoi amici:
Scopri come pubblicare un ARTICOLO che parla della tua attività, oppure come pubblicare un TUO EVENTO
Inotre, se ti va, puoi supportare il lavoro della redazione di Viaggiando Italia, aiutaci a promuovere il territorio! Dai il tuo supporto

Ti è piaciuto questo articolo?

Metti mi piace sulla nostra pagina Facebook Viaggiando Italia per essere sempre aggiornato sui migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici

Partecipa anche tu! Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button