Quantcast
ChietiCosa visitareCosa visitare in Abruzzo?ItaliaPacentroPalenaPiazze e PiazzetteSanto Stefano di SessanioScannoVastoViaggiando Italia

Cosa visitare in Abruzzo? Le 6 piazze e piazzette che ti consigliamo

L’Abruzzo e i suoi borghi costudiscono piazze e piazzette di enorme bellezza. Con questo articolo, di oggi ci piace consigliarti 6 piazze e piazzette che pensiamo sia interessante visitare durante le tua prossima vacanza in Abruzzo.

Cosa visitare in Abruzzo? Piazze e Piazzette

Si tratta di luoghi dove l’anima del paese o della cittadina esprime il suo valore più alto, centro di aggregazione, di confronto e di vita in comunità e nel caso dei borghi anche location per eventi, concerti e sagre di paese.

1) Piazza Medicea a Santo Stefano di Sessanio

La Piazza Medicea nel borgo di Santo Stefano di Sessanio è una tra le piazzette più belle e caratteristiche d’Abruzzo e che ti consigliamo di visitare durante una tua prossima visita in questa parte d’Italia attorno al Gran Sasso. Una bella novità, la Torre Medicea, nella parte alta del borgo, finalmente è stata ricostruita dopo i luoghi interventi successivi il crollo durante il terremoto del 2009.

piazza medicea santo stefano di sessanio
Photo Franco Di Carlo

2) Piazza Rossetti a Vasto

È la piazza centralissima della città di Vasto. Uno dei dei quattro lati è costituito dal Castello Caldoresco. Piazza Rossetti è sicuramente il punto di ritrovo non solo per i vastesi, ma anche per i turisti che in visita. Una particolarità: la piazza ha forma ad ellisse e occupa quello che anticamente era lo spazio dell’antica arena romana i cui resti sono visibili sia attraverso una teca che in alcune vetrini di negozi che, assieme a bar, costituiscono i lati della piazza.

piazza rossetti vasto
Photo Clara Scopa

3) Piazza del Popolo a Pacentro

Il centro del borgo di Pacentro si identifica attorno alla Piazza del Popolo che custodisce la monumentale fontana seicentesca e la chiesa di Santa Maria Maggiore o della Misericordia del Quattrocento che conserva ancora la meridiana sul suo portale e il campanile che sembra lanciarsi verso il Monte Morrore.

piazza del Popolo pacentro
Photo Francesco Cerrone

4) Largo Gian Battista Vico a Chieti

Nel centro del rinomato Corso Marruccino a Chieti e all’altezza del palazzo della Camera di Commercio, puoi visitare Largo Gian Battista Vico con negozi, bar, nelle vicinanze di palazzi storici e chiese è uno dei centri nevralgici della cittadina.

Photo Roberto De Ficis

5) Piazza Santa Maria in Valle a Scanno

Pasticcerie artigianali, oreficerie, hotel, bar, oltre che la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria della Valle, detta anche dell’Assunta, rendono unica questa piazza di Scanno dove potrai vedere anche il monumento di bronzo della donna scannese in vestito tipico e gustare i famosi mostaccioli al cioccolato e il pan dell’orso.

Piazza Santa Maria in Valle a Scanno
Photo Roberto De Ficis

6) Piazza Municipio a Palena

Con il Comune, i bar e gli edifici a schiera, forse di origine medievale, Piazza Municipio a Palena è sicuramente il punto di partenza per visitare questa bel borgo ai piedi della Majella, oltre che il territorio circostante importante dal punto di vista naturalistico.

piazza municipio a Palena
Photo Roberto De Ficis

Iscriviti al gruppo Viaggiando Abruzzo (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.

Condividi con i tuoi amici:
Scopri come pubblicare un articolo che parla della tua attivita'. Contattaci
Supporta il lavoro della redazione di Viaggiando Italia, aiutaci a promuovere il territorio! Dai il tuo supporto

Ti è piaciuto questo articolo?

Metti mi piace sulla nostra pagina Facebook Viaggiando Abruzzo per essere sempre aggiornato sui migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici

Partecipa anche tu! Iscriviti al gruppo Viaggiando Abruzzo (gruppo ufficiale)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button