BorghiChiese e SantuariCosa visitareFotoItaliaPerugiaUmbria

È una delle piazze medievali più belle e antiche d’Italia. Sapete dov’è?

Piazza IV Novembre è sicuramente una delle piazze più belle e antiche di tutta l’Italia, oltre ad essere il centro nevralgico culturale e sociale, oltre che religioso della città.

La piazza è posta in pieno centro storico della città di Perugia, in Umbria, città che ospita annualmente grandi manifestazioni come i concerti di Umbria Jazz, l’Eurochocolate, la festa del Cioccolato fino alla storica Fiera dei Morti, un evento storico che si ripete in occasione di Ognissanti fin dal 1260.

Piazza IV Novembre è una visita che non può mancare durante la scoperta di Perugia. La piazza è stata costruita tra il XIII ed il XV secolo secondo di un progetto di riqualificazione dell’acropoli. Questi interventi interessarono anche il Duomo con il suo ampliamento e il meraviglioso Palazzo dei Priori. La piazza è caratterizzata anche da una fontana, chiamata Fontana Maggiore e da delle scalinate che spesso accolgono giovani e meno giovani nelle attività più diverse di socializzazione, oltre che artistiche.

Foto di tonixjesse da Pixabay. Iscriviti anche tu al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.

Di seguito un video che racconta la città di Perugia

Ti potrebbe interessare leggere anche:

Condividi l'articolo con i tuoi amici

È importante: supporta le attività della redazione di Viaggiando Italia, aiutaci a promuovere il territorio! Dai il tuo supporto

Tags

Ti è piaciuto questo articolo?

Metti mi piace sulla nostra pagina Facebook Viaggiando Italia per essere sempre aggiornato sui migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici

Partecipa anche tu! Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close