Quantcast
1 giornoA piediAlberi monumentaliBoschiCosa visitareCosa visitare in Abruzzo?GuidaIn autoItaliaItinerariMuseiPacentroSulmonaViaggiando Italia

Itinerario d’Autunno in Abruzzo: un Bosco, un Borgo, un prodotto tipico

I suoni dell’estate si placano e iniziano ad arrivare quelli più morbidi e romantici dell’autunno. L’autunno in Abruzzo con la sua varietà di atmosfere e paesaggi riesce a soddisfare le diverse emozioni e sensazioni tipiche di questo periodo come pace, rilassatezza silenzio.

In questo breve articolo, ti consigliamo un itinerario con un bosco, un borgo e un cibo da visitare durante l’autunno.

Inizia con una bella passeggiata nel bosco. I monti della Maiella permettono di scoprire e passeggiare attraverso boschi bellissimi grazie alla presenza di sentieri ben segnalati. Oggi ti consigliamo il sentieri numero all’interno del Bosco di Fonte Romana nel territorio di Pacentro. 

fonte romana pacentro
Foto di Nando Cozzolino

Quest’area è una delle più affascinanti nel versante ovest della Majella, sia per l’aspetto botanico sia per la presenza di preziose specie animali. Il tratto iniziale del sentiero è costituito da un’agevole sterrata che conduce nel cuore della faggeta. Di fianco al sentiero scorre il torrente che più a valle darà origine al fiume Vella. (Scopri di più)

Pacentro
Foto di Marco Iaconetti

Dopo aver respirato l’aria e ascoltati i suoni del bosco prendi la direzione di Pacentro, uno dei borghi più belli d’Italia. Visite le piazzette, i vicoli adornati di fiori, la chiesa e fai un viaggio nel tempo entrando nel Castello Caldora che domina la valle sottostante. Se ti piacciono le cose particolari, ti consigliamo di andare a visitare la la Casa di Marlurita, un affresco “magico” della cultura contadina abruzzese.

Dirigiti verso il centro più grande della piana, Sulmona. Ci sono tanti luoghi che puoi visitare in questa cittadina, dalle chiese ai musei, dalle botteghe artigianali alle piazze.

Ma, in questo articolo ti avevamo promesso di consigliarti un prodotto tipico: quindi, come andare via da Sulmona senza aver assaggiato e fatto una scorta dei suoi gustosissimi confetti?

foto dal web

Puoi acquistarli nei piccoli negozietti del centro storico, oppure direttamente nell’antica fabbrica dei confetti Pelino, associando una visita alla fabbrica stessa che conserva attrezzature d’epoca con le quali delizia i palati degli abruzzesi e dei golosi nel mondo da più di un secolo.

Iscriviti al gruppo Viaggiando Abruzzo (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.

Condividi con i tuoi amici:
Booking.com
Scopri come pubblicare un ARTICOLO che parla della tua attività, oppure come pubblicare un TUO EVENTO
Inoltre, se ti va, puoi supportare il lavoro della redazione di Viaggiando Italia, aiutaci a promuovere il territorio! Dai il tuo supporto

Ti è piaciuto questo articolo?

Metti mi piace sulla nostra pagina Facebook Viaggiando Abruzzo per essere sempre aggiornato sui migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici

Partecipa anche tu! Iscriviti al gruppo Viaggiando Abruzzo (gruppo ufficiale)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button