Quantcast
1 giornoChiese e SantuariCosa visitareCosa visitare in Lazio?ItaliaItinerari

Lazio. Come fare per visitare il Santuario della SS. Trinità a Vallepietra?

Il Santuario della Santissima Trinità è un piccolo santuario della chiesa cattolica, dedicato alla Trinità, situato nel territorio del comune di Vallepietra (RM), al confine del Lazio con l’Abruzzo.

Meta frequente di devoti, pellegrini, curiosi ed escursionisti, provenienti soprattutto da Lazio, Abruzzo e Campania, è raggiungibile facilmente salendo da Vallepietra per circa 14 km di strada asfaltata, oppure dal limitrofo territorio abruzzese di Cappadocia-Camporotondo attraversando la strada sterrata circondata da faggete secolari del pianoro carsico di Campo della Pietra, località nota anche per essere stata sede del set del film Lo chiamavano Trinità.
Oltre al vecchio santuario è presente una piccola installazione moderna per le celebrazioni religiose.

Il tradizionale pellegrinaggio al santuario è stato il soggetto del film documentario Il pianto delle zitelle diretto nel 1939 da Giacomo Pozzi Bellini e di un cortometraggio del 1958 di Gian Vittorio Baldi.

Date e orari di apertura

Il Santuario osserva un calendario di apertura molto variegato. Vi consigliamo di consultare direttamente quello pubblicato sul sito ufficiale e consultabile a questo link.

Come raggiungere il Santuario?

A piedi

Il Santuario è raggiungibile facilmente salendo da Vallepietra per circa 14 km di strada asfaltata, oppure dal limitrofo territorio abruzzese di Cappadocia-Camporotondo attraversando la strada sterrata.

Accessi autostradali

  • Autostrada A1 (Milano – Napoli): Si esce allo svincolo di Anagni-Fiuggi. Da qui attraverso la statale Anticolana (S.S. 155 r) si raggiunge Fiuggi e prosegue per gli Altipiani di Arcinazzo. Si prosegue poi verso Vallepietra.
  • Autostrada A24 (Roma – L’Aquila): Da Roma si esce al casello di Mandela-Vicovaro; da L’Aquila si esce al casello di Carsoli. In entrambe i casi si prosegue sulla statale Tiburtina fino allo svincolo per la sublacense in direzione di Subiaco. Oltrepassato il centro di Subiaco si prosegue per Vallepietra.

Foto di Maria Lucia Sforza. Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.

Condividi con i tuoi amici:
Scopri come pubblicare un articolo che parla della tua attivita'. Contattaci
Supporta il lavoro della redazione di Viaggiando Italia, aiutaci a promuovere il territorio! Dai il tuo supporto

Ti è piaciuto questo articolo?

Metti mi piace sulla nostra pagina Facebook Viaggiando Italia per essere sempre aggiornato sui migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici

Partecipa anche tu! Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button