CampaniaCastelli e PalazziCosa visitareItaliaNapoliViaggiando Italia

Napoli. Hai mai visitato Villa Lucia, ritrovo degli Intellettuali del XX Secolo?

Villa Lucia è una villa neoclassica in stile pompeiano, situata a Napoli, nel quartiere Vomero e si trova vicino al Parco della Villa Floridiana. Attualmente è raggiungibile attraverso un piccolo viale che va da via Cimarosa lungo la piccola stazione superiore della Funicolare di Chiaia.

La Villa e gli Intellettuali

Agli inizi del 1900 la villa, all’epoca proprietà dell’industriale e collezionista d’arte Garofalo, iniziò ad essere il punto di ritrovo di numerosi artisti ed architetti, fra questi si ricordano Vincenzo Gemito, Guido Casciaro, Edoardo Giordano, Luigi De Angelis, Rubens Capaldo, Luigi Cosenza. Proprio questo fermento la porta a diventare un luogo di ritrovo per gli intellettuali, che, durante il Ventennio fascista, si riunivano soprattutto attorno allo studio del pittore comunista Paolo Ricci, trasformandosi dunque anche in gruppo di opposizione al regime. La villa cominciò ad essere così meta privilegiata per artisti d’avanguardia e letterati antifascisti come Renato Guttuso, Antonio D’Ambrosio, Guglielmo Peirce, Mario Mafai, Tarchetti, Ernesto Tatafiore, Celine Robellaz (che vi soggiornò più di un anno), Benedetto Croce, Francesco Flora (che vi aveva il suo studio), Gino Doria, Raffaele Viviani, Renato Caccioppoli, Carlo Cocchia, Alberto Moravia, Raffaele La Capria, Italo de Feo, Armando Curcio, Pablo Neruda, Domenico Rea, Alfonso Gatto, Vasco Pratolini, Sergio Ortolani, fotografi come Robert Capa (giunto negli anni quaranta al seguito delle truppe alleate), e registi come Francesco Rosi. Ai giorni nostro Villa Lucia è un condominio di lusso anche se, fino agli anni cinquanta, sia stata utilizzata per mostre d’arte ed eventi mondani.

Foto di Rosy Coppola. Iscriviti anche tu al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.

Ti potrebbe interessare leggere anche:

Condividi l'articolo con i tuoi amici

È importante: supporta le attività della redazione di Viaggiando Italia, aiutaci a promuovere il territorio! Dai il tuo supporto

Tags

Ti è piaciuto questo articolo?

Metti mi piace sulla nostra pagina Facebook Viaggiando Italia per essere sempre aggiornato sui migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici

Partecipa anche tu! Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button