Quantcast
1 giorno2 giorniBorghiCastelli e PalazziCastro MarinaChiese e SantuariCosa visitareItaliaItinerariPugliaSpiaggeViaggiando Italia

Salento. Gita a Castro Marina: ecco cosa vedere e fare

Castro Marina non è solo mare trasparente e relax nelle calette, ma anche storia, cultura e attività diverse come la visita delle grotte marine nelle immediate vicinanze del centro abitato. Ecco di seguito, quello che potrai decidere di fare durate una gita di un giorno o di più giorni nella bella località del Salento, in Puglia.

Castello Aragonese e Museo Archeologico Castro

L’impianto più antico dell’attuale castello aragonese risale, con ogni probabilità, al XII-XIII secolo e fu costruito sui resti della rocca bizantina. Nella seconda metà del XIII secolo, Carlo I d’Angiò lo definisce fortezza di rilevanza strategica per la difesa del regno. Il castello, annoverato insieme alle fortezze di Ostuni, Taranto, Ugento e Torremaggiore, è considerato d’importanza nazionale e ritenuto tra i più funzionali, combinando insieme difese naturali e architettura militare. Nel 1480, in seguito al saccheggio di Otranto, la città fu invasa dai Turchi ed il castello venne semidistrutto.

Il castello, a pianta rettangolare con quattro torri angolari di varia forma e dimensione, risulta composto da un ingresso protetto da un fossato e da ponte levatoio, ormai rimosso. Entrando si trova un cortile anticamente destinato al deposito di prodotti agricoli che venivano commercializzati, e un’ampia scala, ora scomparsa, con la quale si accedeva ai piani superiori. Nel cortile si affacciano inoltre le porte delle stanze del piano terra. La stanza di ponente si affaccia sul mare ed è dotata di un accesso esterno che porta agli orti sottostanti.

Grotta Zinzulusa

Zinzulusa è una grotta naturale costiera che si trova lungo il litorale salentino tra Castro e Santa Cesarea Terme, una delle più note grotte anchialine dell’Italia meridionale. La Grotta Zinzulusa è davvero una visita imperdibile durante una vacanza in questa parte di Puglia.

Hai già visitato la Spiaggia di Castro Marina dove le barche “volano” sull’acqua? (guarda tutte le foto)

La storia ci dice di come Zinzulusa sia una delle grotte più importanti del mondo sia per la conformazione, ma anche per il fatto che si dice sia stata abitata fin da 60.000 anni fa dall’uomo di Neanderthal. (leggi di più)

Grotta Azzurra e Palombara

La Grotta Azzurra è una Grotta del Salento, raggiungibile solo con imbarcazione. Si trova sotto la Città di Castro e dista poche centinaia di metri dalla Grotta Zinzulusa. Il nome deriva dalla colorazione blu cobalto che assume l’acqua grazie alla rifrazione della luce sulla parete rocciosa. Non è una Grotta molto grande, infatti, è alta poco meno di 7mt e profonda 15mt. La profondità dell’acqua è in media di 15mt circa.

Hai già visitato la Spiaggia di Castro Marina dove le barche “volano” sull’acqua? (guarda tutte le foto)

Cattedrale di Castro

La Cattedrale di Castro, dedicata alla Madonna Annunziata fu realizzata nel 1171, in stile romanico si pensa, sulle rovine di un tempio greco. Sulla facciata principale si riscontra un portale ed un rosone, mentre sulla facciata laterale, si notano i resti di una basilica bizantina, totalmente affrescata.
Sempre all’interno un prezioso organo a canne del XVII secolo, un pulpito ligneo del 1600, ed una urna contenente le reliquie di Santa Dorotea compatrona di Castro, ed alcune statue in cartapesta. (leggi di più)

Hai già visitato la Spiaggia di Castro Marina dove le barche “volano” sull’acqua? (guarda tutte le foto)

Passeggiata Intorno Alle Mura Messapiche

Il borgo di Castro ha certamente un’impronta di epoca medievale, ma  un occhio più attento noterà che alcune sue strade o terrazze hanno origini molto più antiche, ovvero del popolo dei Massapi, uno dei popoli che vivevano in questo territorio prima dell’arrivo dei Romani.
Infatti, le mura messapiche di Castro sono ancora visibili e corrono lungo la parte più alta del borgo. È possibile fare una passeggiata seguendo le mura che ti darà modo di ammirare panorami incantevoli sia sul mare che sulle campagne circostanti.

Foto di Giulia Di Girolamo. Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.

Condividi con i tuoi amici:
Scopri come pubblicare un articolo che parla della tua attivita'. Contattaci
Supporta il lavoro della redazione di Viaggiando Italia, aiutaci a promuovere il territorio! Dai il tuo supporto

Ti è piaciuto questo articolo?

Metti mi piace sulla nostra pagina Facebook Viaggiando Italia per essere sempre aggiornato sui migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici

Partecipa anche tu! Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button