Quantcast
1 giornoA piediCascateCosa visitareFotoGuidaItaliaItinerariMarcheViaggiando Italia

Umbria. Come raggiungere le Cascate del Menotre? Luogo di Partenza, tempi e suggerimenti

Il fiume Menotre – che nasce dalle sorgenti del fosso di Favuella, ad 800 m s.l.m e del monte Mareggia – è considerato un corso d’acqua di alta collina e il suo corso si sviluppa nel comprensorio montano del territorio di Foliglio.

Nei pressi dell’abitato di Rasiglia, il Menotre viene arricchito da diverse acque tributarie e inizia la sua corsa nella valle, allargando la dimensione del suo letto d’acqua.

Quando in fiume arriva nel territorio di Pale di Foligno inizia la sua serie di cascate suggestive e “sonore” verso la valle sottostante arricchita da una folta vegetazione

Come fare per arrivare alle cascate del Menotre?

Per arrivare a vedere le Cascate del Menotre puoi fare in tre diversi modi, ovvero partendo da punti differenti
Se hai poca voglia di camminare, puoi arrivare al parcheggio Altolina di Menotre e procedere a piedi e in qualche minuto arriverai alle cascate.
Se vuoi fare una passeggiata più lunga, puoi partire da Belfiore (dove puoi anche parcheggiare l’auto) e fare un percorso di circa 2 ore che sarà in salita all’andata e in discesa al ritorno. Puoi anche optare per la partenza da Pale, ma il percorso sarà in discesa all’andata e in salita al ritorno.

Consiglio

Se ti piacciono gli ambienti fluviali, ti consigliamo di visitare anche il borgo di Rasiglia, chiamata la “piccola Venezia” che si trova proprio vicino le sorgenti del fiume Menotre.
Foto di Maria Lucia Sforza. Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.
Condividi con i tuoi amici:
Booking.com
Scopri come pubblicare un ARTICOLO che parla della tua attività, oppure come pubblicare un TUO EVENTO
Inoltre, se ti va, puoi supportare il lavoro della redazione di Viaggiando Italia, aiutaci a promuovere il territorio! Dai il tuo supporto

Ti è piaciuto questo articolo?

Metti mi piace sulla nostra pagina Facebook Viaggiando Italia per essere sempre aggiornato sui migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici

Partecipa anche tu! Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button