Toscana. Conosci la Vasca termale a Bagno Vignoni?

Conosci la Vasca termale a Bagno Vignoni? È davvero un luogo unico al mondo! Bagno Vignoni, che si trova immerso nella Val d’Orcia a pochi chilometri da Siena, è un borgo che quando lo visiterai, ne resterai affascinato.  Infatti, la piazza centrale, particolarissima, è occupata da una grande vasca di origine medievale nella quale sgorga acqua termale dalla sorgente che lentamente fumiga. Tutto ciò provoca un’atmosfera da fiaba che da secoli affascina viaggiatori provenienti da tutto il mondo.

Un quadro tra fiaba e eleganza

La vasca medievale è contornata da edifici rinascimentali e dal Loggiato di Santa Caterina da Siena che danno un tono di eleganza a tutta la piazza. Dalla vasca, le acqua termali proseguono verso una vicina rupe sotto cui esistono ancora mulini sotterranei con camere di accumulo (chiamate le ex terme libere).

Le acque alimentano i diversi stabilimenti termali nati all’interno del piccolo borgo che tutt’ora resta immerso in un paesaggio dal punto di vista naturalistico molto suggestivo.

Foto di Mari Brunilde

Partecipa anche tu! Iscrivi al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale)

Ti è piaciuto questo articolo?

Metti mi piace sulla nostra pagina Facebook Viaggiando Italia per essere sempre aggiornato sui migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici
Promuovi il tuo evento
Viaggiando Italia | Luoghi da visitare, Eventi, Idee di Viaggio, Roma, Venezia, Salento, Case Vacanza
Viaggiando Italia | Luoghi da visitare, Eventi, Idee di Viaggio, Roma, Venezia, Salento, Case Vacanza