Cosa visitare in Abruzzo?Cucina e Cibi d'ItaliaItaliaPalmoliPiatti tipiciProdotti TipiciViaggiando Italia

[Video] Il momento preciso in cui il maiale diventa Ventricina, tra i migliori salumi d’Italia

Come nasce una ventricina? Grazie al video inviato da Attilio Mauri di Palmoli possiamo assistere al momento in cui nasce una Ventricina. In questa produzione casalinga, vediamo come le polpe di Ventricina (ovvero i pezzi nobili del maiale, già tagliati al coltello messo a 45°, quindi non a cubetti e un po’ più grandi rispetto alle altre varietà, e conditi con il sale, pepe trito e semi di finocchietto selvatico) entrano nella vescica palmolese.

È un’operazione davvero molto delicata che viene compiuta dalla persona che nella famiglia ha più esperienza dato che la carne deve entrare nella vescica senza lasciare spazi di aria che ne comprometterebbero la riuscita.

Da questo momento, le “pallotte” subiranno il processo di asciugatura, verranno massaggiate con la sugna, inizieranno il processo di stagionatura in cantina e affinamento, prima di essere gustate sulle tavole degli abruzzesi e su quelle dei tanti estimatori che la Ventricina ha in Italia e nel Mondo.

Ricordiamo che la Ventricina si è aggiudicata per diverse volte il titolo di miglior salume d’Italia ed è certamente il salume tra i più graditi a livello nazionale. Iscriviti al gruppo Viaggiando Abruzzo (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.

Condividi con i tuoi amici:
Scopri come pubblicare un articolo che parla della tua attivita'. Contattaci
Supporta il lavoro della redazione di Viaggiando Italia, aiutaci a promuovere il territorio! Dai il tuo supporto

Ti è piaciuto questo articolo?

Metti mi piace sulla nostra pagina Facebook Viaggiando Abruzzo per essere sempre aggiornato sui migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici

Partecipa anche tu! Iscriviti al gruppo Viaggiando Abruzzo (gruppo ufficiale)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button