BorghiCineto RomanoCosa visitareCosa visitare in Lazio?ItaliaMuseiViaggiando Italia

Cineto Romano. Hai già visitato l’Antiquarium con reperti delle civiltà degli Equi e dei Romani?

Durante una visita nel grazioso paese di Cineto Romano, ti consigliamo di dedicare del tempo al piccolo, ma interessante Antiquarium Comunale.

Cosa custodisce l’Antiquarium?

Nell’Antiquarium potrai ammirare numerosi reperti provenienti dal territorio di Cineto Romano e nella sottostante media valle del fiume Aniene, oggetti riconducibili alle civiltà degli Equi e dei Romani e certamente si potrà restare sorpresi dalla loro bellezza e dal loro stato di conservazione. In particolare vi sono ricostruite due sepolture romane originali “a cappuccina” risalenti al I-II sec. d.C. complete degli scheletri.

antiquarium-comunale-cineto -romano
Foto Roberto De Ficis per Viaggiando Italia

Questo museo, intitolato a “Giovanni Battista Ulisse” (ti lasciamo le coordinate GPS per raggiungerlo), nasce dalla sinergia tra la Soprintendenza, le amministrazioni comunali e il lavoro di un gruppo di giovani appassionati di archeologia e si trova in una splendida posizione panoramica nella parte alta del paese dove è possibile godere di una vista panoramica sia sui tetti del centro storico che sul Castello Baronale.

Dalla piazza principale del paese potrai anche visitare le Cascata del Fiume Rioscuro, un luogo dove la natura e l’acqua ti daranno bei ricordi di questa visita.

Come fare per visitare le Cascate di Rioscuro?

Come fare per ammirare il borgo di Cineto Romano da questo punto panoramico?

Foto di Roberto De Ficis. Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button