Quantcast
Aree faunisticheBraiesCosa visitareCosa visitare in Trentino?GuidaItaliaLaghi e fiumiMontagneViaggiando ItaliaVideo

Come visitare il Lago di Braies? In Bicicletta, a Piedi, Auto, Bus navetta e consigli utili

Dove si trova esattamente il Lago di Braies?

Il Lago di Braies si trova nel Parco Naturale Fanes-Senes-Braies, ad un’altitudine di 1496. Il Lago di Braies è conosciuto in tutto il mondo per la sua bellezza mozzafiato, per gli scenari di montagna che si rispecchiano nelle sue acque he assumono spesso i colori turchese e smeraldo.

Tutta la Valle di Braies è un luogo che richiamo molti turisti ogni anno, sia amanti delle passeggiate che dei percorsi in bicicletta.

Per questa sua unicità ma anche a causa di recenti sceneggiati televisivi ambientati proprio qui, il lago di Braies è diventato visitatissimo tant’è che è stato deciso di instituire il numero chiuso con prenotazione per la sua fruizione proprio per preservare l’ecosistema di questo luogo magico.

Di seguito, ti diremo come fare per visitare questo luogo nel pieno rispetto delle regole e dell’ambiente che andrai a visitare. Ti diciamo subito che sarà sempre possibile arrivare al lago in bicicletta e a piedi, ma per arrivarci in auto e in bus, saranno disponibili posti nei parcheggi e sui bus limitati.

Come arrivare sul Lago di Braies in bicicletta?

La bicicletta è sicuramente uno dei modi che ti consigliamo, sia perché è tra i più rispettosi dell’ambiente, sia perché ti permetterà di fare un’esperienza di maggior impatto naturalistico. La valle di Braies è attraversata da diversi sentieri ciclabili che terminano o passano proprio per il Lago di Braies.

  • Puoi percorrere la ciclabile della Val Pusteria fino a Farra e, da qui, segui la strada provinciale numero 47. Considera 45 minuti di percorso da Farra fino al lago con un dislivello di 300 metri circa.
  • Se parti dai vicini borghi di Villabassa e Monguelfo, arriverai al lago in circa 30 minuti e un dislivello trascurabile di circa 100 metri.

Come arrivare sul Lago di Braies a piedi?

Anche questo è un modo che ti consigliamo per gli stessi motivi di quello in biciletta. La Valle di Braies è ricca di sentieri ottimamente segnati immersi in una natura incredibile.

  • Se vuoi fare il tracciato più breve e semplice (quasi pianeggiante, adatto anche ai bambini) potrai partire dal parcheggio della Segheria a Farra e seguire il sentiero Viktor Wolf Edler von Glanvell che in poco meno di 5 chilometri ti accompagnerà fino al lago.
  • Se hai molta voglia di camminare tra questi scenari indimenticabili, potrai partire dalla stazione di Monguelfo e, attraverso il passaggio da Farra, addentrarti nella Valle di Braies attraverso il sentiero n. 2A. Da qui seguirai il sentiero n. 1 (Viktor Wolf Edler von Glanvell, quello del punto precedente) fino al lago di Braies. In questo caso, completerai un percorso di circa 12,5 chilometri, ma comunque abbastanza semplice da fare anche in famiglia.

Come arrivare sul Lago di Braies con bus-navetta?

Usare i bus-navetta è sicuramente un’alternativa più sostenibile dell’auto. In questo caso, potrai partire dal comune di Dobbiaco (usando la linea 442) oppure dal comune di Monguelfo (usando la linea 439). Entrambe le linee arrivano fino al Lago di Braies. Ti ricordiamo che i bus navetta devono essere prenotati in anticipo e online.

Se hai necessità di ulteriori informazioni su questa modalità di trasporto o per prenotare il tuo biglietto, ti consigliamo di visitare questo sito braies.bz.

Ricorda che se, in fase di prenotazione del biglietto del bus, questi risulteranno esauriti, non potrai raggiungere il lago usando i mezzi pubblici, ma potrai comunque arrivare a piedi o in bicicletta.

Come arrivare sul Lago di Braies in Auto?

Come fare per visitare il lago di Braies? È la modalità che ti consigliamo meno, sia perché è quella mano sostenibile dal punto di vista ambientale, sia perché ti obbliga a impostare la tua visita come “mordi e fuggi”, sicuramente poco consona al valore e alla bellezza del luogo che andrai a visitare.

Comunque per raggiungere il Lago di Braies in auto, dovrai percorrere la SS49 seguendo la direzione per Brunico, per poi procedere seguendo lo svincolo per Braies.

Dove parcheggiare?

L’auto può essere lasciata in uno dei diversi parcheggi posti nella Valle di Braies. Quello ubicato più vicino al lago è il P3 nel quale sono ammesse solo automobili. Il costo del biglietto giornaliero è di 10 euro e per prenotare e pagare il tuo parcheggio ti puoi collegare al sito braies.bz

Ti consigliamo di verificare sempre le informazioni aggiornate sui siti istituzionali dato che queste potrebbero cambiare successivamente alla data di questo articolo.

Foto di Simone_ph da Pixabay. Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.

LAGO DI BRAIES - Perla dei laghi Alpini - Full HD

Condividi con i tuoi amici:
Scopri come pubblicare un articolo che parla della tua attivita'. Contattaci
Supporta il lavoro della redazione di Viaggiando Italia, aiutaci a promuovere il territorio! Dai il tuo supporto

Ti è piaciuto questo articolo?

Metti mi piace sulla nostra pagina Facebook Viaggiando Italia per essere sempre aggiornato sui migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici

Partecipa anche tu! Iscrivi al gruppo Viaggiando Trentino (gruppo ufficiale)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button