Alberi monumentaliAree faunisticheBorghiCosa visitareCosa visitare in Abruzzo?ItaliaScannoVilletta Barrea

Itinerario per tutti. Villetta Barrea, Faggio del Pontone e Borgo di Scanno. Lo avete già fatto?

Dopo la foto di rito sul belvedere sul Lago di Barrea, proseguite verso Villetta Barrea per visitare il centro storico e poi avere la possibilità di avvistare dei cervi che spesso si aggirano per strade, i vicoli e davanti le case. Se siete con i bambini, consigliamo la visita ai centri didattici dove è possibile vedere i cervi da vicino.

Foto di Gianpiero Cutolo

Dopo la visita di Villetta Barrea proseguite in direzione Scanno. Vedrete il paesaggio tutt’attorno cambiare radicalmente perché si raggiungono altitudini elevate fino al Passo Godi a quota 1500 metri dove in inverno sono in funzione piste da sci, in estate fermatevi per un caffè. Proprio nelle vicinanze di Passo Godi vedrete il paesaggio cambiare e farsi più brullo e surreale, oltre che poter vedere in modo agevole anche il Faggio del Pontone, un grande albero con circa 750 anni di età.

Foto di Anna Maria Di Nola

Poi scendete verso Scanno e arrivate in questo meraviglioso borgo, uno tra i più belli d’Abruzzo e d’Italia. Visitate il centro storico, le chiese e le piazzette. Se sarete fortunati potrete anche incontrate le donne vestite ancora con il tradizionale abito scannese.

A fine giornata, degustate i dolci tipici del paese, tra tutti il famoso Mostacciolo di Scanno, si tratta di un grande biscotto a base di cioccolatocacaomandorle e cedro tritati.

Foto di Roberto De Ficis

Iscriviti al gruppo Viaggiando Abruzzo (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.


È importante: supporta le attività della redazione di Viaggiando Italia, aiutaci a promuovere il territorio! Dai il tuo supporto

Tags

Ti è piaciuto questo articolo?

Metti mi piace sulla nostra pagina Facebook Viaggiando Abruzzo per essere sempre aggiornato sui migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici

Partecipa anche tu! Iscriviti al gruppo Viaggiando Abruzzo (gruppo ufficiale)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close