Quantcast
1 giornoBomarzoBorghiBoschiCosa visitareCosa visitare in Lazio?In autoItaliaItinerariOrvietoUmbriaViaggiando Italia

Itinerario tra Umbria e Lazio. Città delle Pieve, il “pozzo” di Orvieto e i Mostri di Bomarzo. Scopri i dettagli

In questo breve articolo, ti consigliamo un itinerario che potrai fare in una sola giornata e che ti porterà a scoprire alcuni luoghi (conosciuti e meno conosciuti) di queste due splendide regioni che sono l’Umbria e il Lazio, tra paesaggi surreali, borghi microscopici e luoghi fiabeschi.

Città della Pieve

© Umbria Tourism – www.umbriatourism.it

Città della Pieve è situata su un colle, a circa 508 metri, dominante la Val di Chiana, a pochi chilometri dal confine tra Umbria e Toscana. Città medievale, è costruita per un buon 70% in mattoni a vista. Fa parte della Comunità Montana Monti del Trasimeno.

Città della Pieve è anche il paese dove nacque il pittore Pietro Vannucci, universalmente conosciuto con il nome del Perugino. Si tratta di un borgo medievale con atmosfera affascinante e fuori dal tempo grazie ai suoi scorci e paesaggi, gli stretti vicoli, i profumi i sapori antichi. (Scopri di più)

Il surreale pozzo di San Patrizio a Orvieto

Foto tratta da SistemaMuseo

In questo consiglio di itinerario ti consigliamo la visita al Pozzo di San Patrizio, ma ovviamente, tutta la meravigliosa città di Orvieto merita una visita approfondita.

Il famoso e leggendario Pozzo di San Patrizio si trova nel centro della città di Orvieto (vicino i giardini con i resti etruschi) e, dopo il Duomo, è il sito più visitato dal punto di vista turistico.

Il motivo della sua realizzazione è molto semplice: questa opera fatta costruire da Papa Clemente VII nel XVI secolo era utile per garantire l’approvvigionamento dell’acqua nella cittadina anche in caso di calamità naturali o assedi prolungati. (Scopri di più)

Il Parco dei Mostri di Bomarzo

Foto di alefolsom da Pixabay

È chiamato anche Sacro Bosco o Villa delle Meraviglie, ma è conosciuto al grande pubblico come il Parco del Mostri. Si trova a Bomarzo, in provincia di Viterbo, Lazio ed è un complesso monumentale italiano. È un parco naturale arricchito da numerose sculture fatte in basalto che risalgono al XVI secolo e che ritraggono animali mitologici, divinità e mostri. (Scopri di più)

Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.

Condividi con i tuoi amici:
Booking.com
Scopri come pubblicare un ARTICOLO che parla della tua attività, oppure come pubblicare un TUO EVENTO
Inoltre, se ti va, puoi supportare il lavoro della redazione di Viaggiando Italia, aiutaci a promuovere il territorio! Dai il tuo supporto

Ti è piaciuto questo articolo?

Metti mi piace sulla nostra pagina Facebook Viaggiando Lazio per essere sempre aggiornato sui migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici

Partecipa anche tu! Iscriviti al gruppo Viaggiando Lazio (gruppo ufficiale)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button