Castelli e PalazziCosa visitareFotoGiardini e parchiItaliaMeranoTrentino

Merano. Ecco i Giardini di Trauttmansdorff (quelli della Principessa Sissi) con piante da tutto il mondo

I giardini del castello di Trauttmansdorff (tedesco: Die Gärten von Schloss Trauttmansdorff) sono giardini botanici situati sui terreni del castello di Trauttmansdorff a Merano, Italia. I giardini sono aperti tutti i giorni nei mesi più caldi; è previsto un biglietto d’ingresso.

Storia dei Giardini di Castel Trauttmansdorff

I giardini furono inizialmente progettati intorno al 1850 dal conte Trauttmansdorff durante il restauro del castello. L’imperatrice Elisabetta d’Austria era una frequente visitatrice di Merano e dei giardini. Un busto di bronzo in sua memoria fu posto nei giardini dopo il suo assassinio a Ginevra nel 1898.

Come sono organizzati i Giardini di Castel Trauttmansdorff

Oggi il parco del castello contiene circa 80 giardini dedicati con piante locali ed esotiche, organizzati per regione di origine, compresi i paesaggi tipici dell’Alto Adige. Le principali caratteristiche di interesse includono:

  • Le foreste del mondo – conifere e latifoglie delle Americhe e dell’Asia.
  • Oleander Steps – fioritura oleandro, un ulivo antico, ecc.
  • Sun Gardens – piante coltivate del Mediterraneo, tra cui cipressi, fichi, viti, lavanda e uliveto più settentrionale d’Italia.
  • Giardini d’acqua e terrazzati – vari giardini, tra cui un giardino all’italiana formale, un giardino inglese e un giardino sensuale.
  • I paesaggi dell’Alto Adige – testimonianza dell’antica vegetazione della Valle dell’Adige.

I giardini contengono anche serpenti esculapi nel loro habitat naturale, per gentile concessione dello zoo alpino di Innsbruck, una voliera, una foresta alluvionale giapponese, terrazze di riso e piantagioni di tè. Visita qui il sito ufficiale

Foto di Tommy_Rau da Pixabay‎. Iscriviti anche tu al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.

Ti potrebbe interessare leggere anche:

Condividi l'articolo con i tuoi amici

È importante: supporta le attività della redazione di Viaggiando Italia, aiutaci a promuovere il territorio! Dai il tuo supporto

Tags

Ti è piaciuto questo articolo?

Metti mi piace sulla nostra pagina Facebook Viaggiando Italia per essere sempre aggiornato sui migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici

Partecipa anche tu! Iscrivi al gruppo Viaggiando Trentino (gruppo ufficiale)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close