Quantcast
Come fare perConsigli di Viaggio / Travel tipsCosa visitareCosa visitare in Toscana?FirenzeGiardini e parchiItaliaViaggiando Italia

Come fare per visitare il Giardino Bardini a Firenze? Orari, costi e come arrivare

Come fare per visitare il Giardino Bardini? Il Giardino Bardini, fin dal Medioevo, è appartenuto a ricche famiglie che si sono succedute. La sua prima destinazione è stata agricola, per poi nel corso degli anni trasformarsi in un giardino all’italiana tra i piu belli da visitare.

Nei primi anni del Novecento, passato nelle proprietà del collezionista Stefano Bardini (da cui ha preso l’attuale nome), chiamato il “principe degli antiquari”, è stato usato dal proprietario come luogo privilegiato e spettacolare nel quale accogliere la sua clientela.

Attualmente nel Giardino Bardini è possibile ammirare tre diversi giardini che si differenziano per stili ed epoca di creazione:

  • il giardino all’italiana, con la magnifica scalinata barocca;
  • il bosco all’inglese che, con i suoi elementi esotici, rappresenta un raro esempio di giardino anglo-cinese;
  • il parco agricolo in cui ha trovato posto un nuovo frutteto e lo splendido pergolato di glicini che ogni primavera danno un meraviglioso spettacolo di profumi e di colori.

In quali giorni e orari è possibile la visita?

Puoi visitare il Giardino Bardini tutti i giorni (tranne il sabato, la domenica, i festivi e ogni primo lunedì del mese) dalle ore 10 alle 16.

Quanto costa l’ingresso ai Giardini Bardini?

Il biglietto intero ha un costo di 6 €, quello ridotto è di 2 € (per persone tra i 18 e i 26 anni della Comunità Europea). Per l’ingresso gratuito vedere le modalità direttamente sul sito che leggerai alla fine dell’articolo.

Il biglietto di ingresso a Villa Bardini ha validità giornaliera ed è cumulativo anche con il Giardino di Boboli e il Museo delle Porcellane. Puoi acquistare il tuo biglietto fino a un’ora prima dell’orario di chiusura del giardino.

Come raggiungere e accedere ai Giardini?

L’ingresso principale per accedere a Villa Bardini è in via Costa San Giorgio numero 2 dove puoi arrivare in auto impostando la destinazione del navigatore su “Forte Belvedere”. Nelle vicinanze c’è un parcheggio gratuito riservato ai visitatori e le indicazioni per raggiungere la Villa a piedi.

I diversamente abili possono accedere alla Villa attraverso la rampa posta presso l’ingresso carrabile di via Costa San Giorgio numero 4 comunicando l’arrivo allo 055.2638599 (biglietteria)

Puoi accedere anche attraverso l’ingresso secondario posto in Via dei Bardi 1 rosso.
Gli animali, anche al guinzaglio, non possono accedere.

Per maggiori informazioni guarda il sito ufficiale di Villa Bardini. Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.

Condividi con i tuoi amici:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button