Cosa visitarehp - viaggiando italiaItaliaSpelloUmbria

Conosci Spello, il borgo medievale gioiello dell’Umbria?

Il borgo umbro di Spello e le sue caratteristiche case colorate sono destinazione spesso scelta da turisti italiani e stranieri. A Spello potrai passeggiare tra i vicoli acciottolati, visitare le chiese affrescate. Questo paese è un microcosmo affascinante che conserva ancora la sua lunga storia romana.

Potrai visitare le mura fortificate romane, quelle che vengono definite come le meglio conservate in tutta Italia, le porte d’ingresso al borgo. Le famose stradine vengono finemente addobbate da fiori di tutti i colori dando a tutto il centro storico un atmosfera di cura e bellezza. Durante la bella stagione i fiori diventano il centro della vita di città che culmina con la tradizionale Infiorata.

Storia, cultura e Pinturicchio

Non dimenticare che Spello è il paese del Pinturicchio che ha lasciato qui molti dei suoi capolavori come la Cappella Baglioni e la Madonna col bambino nella Chiesa di Sant’Andrea.

Da visitare a Spello: La chiesa di Santa Maria Maggiore, Le porte di Spello, La chiesa di Sant’Andrea, La Pinacoteca Comunale, I vicoli fioriti, Cappella Tega, L’Infiorata, Le Fonti del Clitunno (nelle vicinanze di Spello).

Foto di Patrizia Ferrari sul gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale)

Condividi l'articolo con i tuoi amici

È importante: supporta le attività della redazione di Viaggiando Italia, aiutaci a promuovere il territorio! Dai il tuo supporto

Tags

Ti è piaciuto questo articolo?

Metti mi piace sulla nostra pagina Facebook Viaggiando Italia per essere sempre aggiornato sui migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici

Partecipa anche tu! Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button