Cosa visitareFotohp - viaggiando italiaItaliaMoliseSiti archeologici

Storia. Hai mai visitato l’antica città di Sepino, la “piccola Pompei” del Molise?

Se cerchi un luogo dove immergerti nella storia e vedere dal vivo le tracce che ha lasciato la storia nel territorio molisano, di certo non può mancare tra le tue visite Saepinum (Altinia Sepino), una tra le città più importanti della provincia romana tornata alla luce e rimasta praticamente intatta tanto da meritarsi il nome di “piccola Pompei”.
Nell’area archeologica potrai notare in modo chiaro quelli che erano i principi organizzativi e di urbanistica che la ponevano al centro dei più importanti traffici che l’Impero Romano aveva in questa area che collegava anche le zone più meridionali del territorio. Sepino, infatti, si trova proprio al crocevia di due importanti direttrici come il tratturo Pescasseroli – Candela e la strada che ben collega Bojano con la costa adriatica.
Gli scavi hanno un’ampiezza di circa 12 ettari, la pianta è quadrata e sono ancora presenti resti di una cinta muraria reticolata. Potrai accedere agli scavi (attualmente non c’è un biglietto d’ingresso) attraverso quattro porte: Porta Boiano, Porta Tammaro, Porta Benevento, Porta Terravecchia) e visitare l’antico Decumano con la presenza di resti di antiche botteghe artigiani oltre che fontane, terme o vedere da vicino la basilica con le colonne in stile dorico che confinano con l’antico Foro dove si prendevano decisioni politiche e amministrative.
L’area archeologica di Altilia comprende due siti archeologici: Terravecchia/Saipins,che sarebbe il villaggio fortificato sannita e Saepinum-Altilia, ovvero la città romana.
Per maggiori informazioni visita il sito dei Beni Culturali

Roberto De Ficis

Condividi l'articolo con i tuoi amici

È importante: supporta le attività della redazione di Viaggiando Italia, aiutaci a promuovere il territorio! Dai il tuo supporto

Tags

Ti è piaciuto questo articolo?

Metti mi piace sulla nostra pagina Facebook Viaggiando Italia per essere sempre aggiornato sui migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici

Partecipa anche tu! Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button