AbruzzoBorghiCosa visitareFara San MartinoGuardiagreleItaliaItinerariPennapiedimonte

Idea itinerario: Fara San Martino – Pennapiedimonte – Guardiagrele: acqua, montagna e Sise delle Monache

Un interessante itinerario che ti porterà ai piedi della Majella. Inizia visitando il paese di Fara San Martino, famoso per sue acque. Infatti qui potrai vedere le sorgenti Del Verde con acque fresche, chiarissime e limpide. Proprio per questo motivo Fara San Martino è sede di alcuni dei pastifici più famosi d’Italia e del Mondo. Oltre il borgo, potrai visitare le Gole di Fara San Martino e il monastero di San Martino in Valle (verifica l’accessibilità del sentiero).

Da Fara San Martino prosegui per Pennapiedimonte, rinomato borgo degli scalpellini d’Abruzzo. Qui potrai visitare la graziosa piccola chiesa dei santi Silvestro e Rocco, risalente agli inizi del 1700, il borgo che si arrampica sulla parete della montagna e arrivare fin su al belvedere Balzolo con una vista mozzafiato sulla valle dell’Avello, un meraviglioso e suggestivo tratto di canyon con vegetazione rigogliosa.

Da questo belvedere partono alcuni sentieri che salgono sulla Majella, tra cui il sentiero che collega il paese direttamente con il Blockhaus. Se ti è venuto un languorino e vuoi fare un aperitivo “agricolo” cerca e gusta il salsicciotto di Pennapiedimonte, oppure fermati per pranzo in uno dei diversi ristoranti e osterie di paese.

Nel pomeriggio, prosegui per Guardiagrele, la porta della Majella. Visita l’antica porta dei ramai che ti darà accesso al centro storico, le chiese, i vicoli. Per una merenda tradizionale, cerca sul viale principale le antiche pasticcerie dove potrai gustare il dolce tipico di Guardiagrele le famose Sise delle Monache.

Buon viaggio!

Roberto De Ficis

Potrebbe interessarti leggere anche:

Condividi l'articolo con i tuoi amici

È importante: supporta le attività della redazione di Viaggiando Italia, aiutaci a promuovere il territorio! Dai il tuo supporto

Tags

Ti è piaciuto questo articolo?

Metti mi piace sulla nostra pagina Facebook Viaggiando Abruzzo per essere sempre aggiornato sui migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici

Partecipa anche tu! Iscriviti al gruppo Viaggiando Abruzzo (gruppo ufficiale)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button