Quantcast
1 giornoCastelli e PalazziChiusdinoCosa visitareCosa visitare in Abruzzo?Cosa visitare in Lazio?Cosa visitare in Toscana?In autoItaliaItinerariViaggiando Italia

4 Abbazie meravigliose che ti consigliamo di visitare durante una gita nel Centro-Sud Italia

Sicuramente questa che segue è solo una piccola selezione di luoghi di culto presenti nelle regioni Lazio, Molise, Abruzzo e Toscana. Ma ci piace consigliarti questi luoghi così da poterli magari inserire in una prossima gita o vacanza che farai in questi territori in qualsiasi periodo dell’anno.

Ecco le 4 Abbazie che ti consigliamo di visitare:

Abbazia di San Galgano, Chiusdino, Toscana

Di certo visitare San Galgano ti permetterà di fare un’esperienza indimenticabile? Infatti, in questo luogo potrai conoscere sia quella che è chiamata la grande Abbazia, ovvero una chiesa enorme con la particolarità di non avere il tetto e poi l’eremo di Monte Siepi nel quale, secondo quello che dice la leggenda, il santo (San Galgano appunto) si ritirò come eremita e, proprio per manifestare questa scelta oltre che la rinuncia alla guerra e simbolo di pace, infisse la sua spada nella roccia e dove attualmente si trova. Uno studio fatto nel 2001 dimostrerebbe che l’arma risale proprio al tempo di San Galgano (Scopri di più)

Abbazia di San Vincenzo al Volturno, Molise

Foto di Bryan – Abbazia de Vincenzo, CC BY 2.0, Collegamento e di Sailko

L’Abbazia di San Vincenzo al Volturno è una storica abbazia benedettina posta nel territorio dei comuni di Castel San Vincenzo e di Rocchetta a Volturno in Provincia di Isernia, nell’Alta Valle del Volturno. Proprio ai piedi delle alte vette delle Mainarde e sulle rive delle acque vivaci del Fiume Volturno, sorge questa antica Abbazia di San Vincenzo al Volturno che ha il valore di aver impresso, durante i secoli, il suo segno di cultura e di testimonianza di fede nelle vicende che hanno interessato l’intera valle (Scopri di più)

Abbazia di San Giovanni in Venere, Abruzzo

Photo Domenico DiMatteo

È uno dei luoghi più visitati e apprezzati della Costa dei Trabocchi e dell’Abruzzo. L’Abbazia di San Giovanni in Venere è davvero un perla da visitare. Con la sua architettura medievale, con la sua cripta con affreschi del Duecento e il chiostro duecentesco, è incastrata in un contesto paesaggistico unico, tra alberi d’ulivo e vigne, alberi da frutto e prati verdi, guardata da un lato dai monti della Majella e dell’altro dal mare adriatico e della Costa dei Trabocchi. (Scopri di più)

Abbazia di Casamari, Veroli, Lazio

Foto liberamente tratta dal web

L’Abbazia di Casamari è un’abbazia cistercense nella provincia di Frosinone, Lazio, Italia, a circa 10 chilometri (6 miglia) da est a sud-est di Veroli. Segna il sito di Cereatae, il luogo di nascita di Caio Marius, in seguito noto, come attestano le iscrizioni, come Cereatae Marianae, essendo stato forse separato dai triumviri dal territorio di Arpinum. All’inizio dell’epoca imperiale era una comunità indipendente. L’attuale abate dell’Abbazia di Casamari, a partire dal 2017, è il reverendo abate dom Eugenio Romagnuolo, presidente della Congregazione cistercense di Casamari (Scopri di più)

Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.

Condividi con i tuoi amici:
Scopri come pubblicare un ARTICOLO che parla della tua attività, oppure come pubblicare un TUO EVENTO
Inotre, se ti va, puoi supportare il lavoro della redazione di Viaggiando Italia, aiutaci a promuovere il territorio! Dai il tuo supporto

Ti è piaciuto questo articolo?

Metti mi piace sulla nostra pagina Facebook Viaggiando Abruzzo per essere sempre aggiornato sui migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici

Partecipa anche tu! Iscriviti al gruppo Viaggiando Abruzzo (gruppo ufficiale)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button