Quantcast
Chiese e SantuariCosa visitareCosa visitare in Abruzzo?FotoItaliaL'Aquila

Abruzzo. Hai mai visitato la Chiesa di S. Egidio (Chiesa Vecchia) a Verrecchie (Cappadocia)?

Situata in posizione dominante, quasi a protezione del paese, si erige a Verrecchie (L’Aquila) la Chiesa vecchia, splendida costruzione del XII Secolo, ed indicata nella bolla di Clemente III del 31 maggio 1188 con queste parole Sancti Antonini, Sancti Aegidii cum titulus suis in Verecle e Ab Ecclesia S. Aegidi de Vereclis, grani quartarium unum.

La Chiesa di S. Egidio risale al sec. XII, probabilmente fu costruita da monaci dell’ordine religioso dei Cistercensi. Sorse prima del paese attuale e subì diverse modificazioni nel corso del tempo, è per questo che si possono notare diversi stili: quello gotico, quello romanico e il barocco. All’interno della chiesa ci sono degli affreschi, alcuni restaurati di recente, altri andati perduti, che raffigurano alcuni santi come S. Antonio e S. Sebastiano. In quello che era l’abside ci sono degli affreschi dei quali non si conoscono gli autori ma si pensa che siano ad opera dei monaci stessi e che sono datati al 1586.

Foto di Emanuele Bella. Iscriviti anche tu al gruppo Viaggiando Abruzzo (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.

Ti potrebbe interessare leggere anche:

Condividi con i tuoi amici:
Scopri come pubblicare un ARTICOLO che parla della tua attività, oppure come pubblicare un TUO EVENTO
Inotre, se ti va, puoi supportare il lavoro della redazione di Viaggiando Italia, aiutaci a promuovere il territorio! Dai il tuo supporto

Ti è piaciuto questo articolo?

Metti mi piace sulla nostra pagina Facebook Viaggiando Abruzzo per essere sempre aggiornato sui migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici

Partecipa anche tu! Iscriviti al gruppo Viaggiando Abruzzo (gruppo ufficiale)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button