AbruzzoCucina e Cibi d'ItaliaItaliaPiatti tipiciProdotti TipiciRicetteSecondi

Gusto in Abruzzo. Tutti i Nordamericani amano le Pallotte Cace e Ove. Sai perché?

Abbiamo fatto una piccola indagine intervistandoli durante le sagre di paese o in ristoranti, osterie e agriturismi o per le strette vie dei borghi. Abbiamo scoperto che sono i turisti nordamericani quelli che cercano con più frequenza le Pallotte Cace e Ove durante una vacanza in Abruzzo

Sarà perché si tratta di turisti che spesso hanno radici familiari in Abruzzo, questo piatto è spesso citato tra i primi in classifica e comunque uno di quelli che i turisti già conoscono prima del loro arrivo e che cercano in ristoranti, osterie o agriturismiPerché? Semplice! “They are so tasty”, dicono, “And when the fork goes inside, oh my God, you can feel real italian taste”, oppure “Simply delicious…”

E pensare che sono davvero uno dei piatti più semplici e più economici che si possono trovare in Abruzzo ma, come spesso capita per la cucina cosiddetta “povera”, sono anche i piatti che più facilmente entrano nella memoria dei turisti in visita per il loro gusto esaltante. 

È simpatico sentire come le chiamano con la loro pronuncia, magari un po’ imbarazzati, “palotta cacy and uove”, ma proprio da qui si può capire la loro voglia di conoscere l’Italia nel suo profondo, andando a gustare piatti che portano con sé la storia di un territorio, il connubio tra prodotti genuini e semplici, vero sinonimo della zone italiane lontane dai grandi centri turistici, come la terra d’Abruzzo. 

Dove si possono degustare le Pallotte Cace e Ove?

Oltre che nelle sagre di paese e nei ristoranti e agriturismi, li abbiamo visti degustare questo piatto anche in luoghi inconsueti, come nella Spiaggia di Punta Penna a Vasto dopo un bagno nelle acque cristalline, con un buon bicchiere di vino sulla panchina della piazzetta principale del borgo di Scanno e appoggiati sul cofano dell’auto tra i paesaggi sconfinati di Campo Imperatore con il Gran Sasso che li guardava stupito. 

Davvero le Pallotte Cace e Ove non hanno confini. Sul mare della Costa dei Trabocchi o sulla costa nord d’Abruzzo, nell’entroterra collinare  e alle pendici della Majella e del Gran Sasso, gustate in un coccio di terracotta, immerse in un sughetto di pomodoro fresco profumato con basilico dell’orto, sono davvero un’esperienza gastronomica da non perdere durante un pranzo o una cena o uno spuntino in Abruzzo. Sia che siate nord americani che di qualsiasi altro paese vi consigliamo di provare le Pallotte Cace e Ove… parola di abruzzesi.

Roberto De Ficis

Ti potrebbe interessare leggere anche:

Condividi l'articolo con i tuoi amici

È importante: supporta le attività della redazione di Viaggiando Italia, aiutaci a promuovere il territorio! Dai il tuo supporto

Tags

Ti è piaciuto questo articolo?

Metti mi piace sulla nostra pagina Facebook Viaggiando Abruzzo per essere sempre aggiornato sui migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici

Partecipa anche tu! Iscriviti al gruppo Viaggiando Abruzzo (gruppo ufficiale)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close