Cosa visitareFotoItaliaTrentino

Montagne d’Italia. Il laghetto immerso nel paesaggio silenzioso e fiabesco delle Dolomiti

Le Dolomiti sono una catena montuosa situata nell’Italia nord-orientale. Fanno parte delle Alpi calcaree meridionali e si estendono dal fiume Adige ad ovest fino alla valle del Piave (Pieve di Cadore) ad est. I confini nord e sud sono definiti dalla Val Pusteria e dalla Val Sugana (italiano: Valsugana). Le Dolomiti sono quasi equamente divise tra le province di Belluno, Alto Adige e Trentino.

Altri gruppi montuosi di simile struttura geologica si estendono lungo il fiume Piave ad est – Dolomiti d’Oltrepiave; e lontano sul fiume Adige a ovest – Dolomiti di Brenta (Dolomiti occidentali). Un gruppo più piccolo si chiama Piccole Dolomiti, situato tra le province del Trentino, Verona e Vicenza.

Il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi e molti altri parchi regionali si trovano nelle Dolomiti. Nell’agosto 2009, le Dolomiti sono state dichiarate patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

Il video che segue è di Travel And Discover. Foto di kordula vahle da Pixabay. Iscriviti anche tu al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.

Ti potrebbe interessare leggere anche:

Condividi l'articolo con i tuoi amici

È importante: supporta le attività della redazione di Viaggiando Italia, aiutaci a promuovere il territorio! Dai il tuo supporto

Tags

Ti è piaciuto questo articolo?

Metti mi piace sulla nostra pagina Facebook Viaggiando Italia per essere sempre aggiornato sui migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici

Partecipa anche tu! Iscrivi al gruppo Viaggiando Trentino (gruppo ufficiale)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close