1 giornoBorghiCampo ImperatoreCampo ImperatoreCosa visitareCosa visitare in Abruzzo?FotoItaliaItinerariNavelliRocca Calascio

Abruzzo, itinerario per tutti. Navelli – Rocca Calascio – Campo imperatore

Navelli

Iniziate la visita nel borgo di Navelli che si trova su di un colle che domina l’omonimo altopiano famoso per la produzione di zafferano dop di primissima qualità. Il borgo di origine medievale è molto ben conservato e in passato fu un importante centro agricolo e pastorale sulla via della Transumanza. Sono molte le chiese e i palazzi storici che è possibile visitare nel borgo, come la Chiesa Parrocchiale di San Sebastiano e il Palazzo Baronale Santucci con una bellissimo pozzo antico nel suo cortile. Navelli fa parte del circuito dei borghi più belli d’Italia.

Calascio">Rocca Calascio

Calascio">Rocca Calascio si trova in provincia dell’Aquila, nel territorio del borgo di Calascio (anch’esso merita una visita). La Rocca, di origine medievale, si trova ad un’altitudine di 1460 metri. ed è famoso il castello, che può essere considerato tra i più elevati d’Italia. Rocca Calascio – posta in modo baricentrico tra l’altopiano di Campo Imperatore e quelli sottostanti di Navelli e del Tirino – fa parte parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga è inserita in un contesto di grande valore paesaggistico. Ogni anno è tra i siti turistici più visitati d’Abruzzo. 

Campo Imperatore

Campo Imperatore (anticamente Campo Imperiale attribuitogli da Federico II di Svevia) è un vasto altopiano, di origine glaciale e carsico-alluvionale, situato a circa 1800 m di quota in provincia dell’Aquila, in Abruzzo, nel cuore del massiccio del Gran Sasso d’Italia e del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. 

Campo Imperatore è collocato tra i territori comunali di Barisciano, Calascio, Carapelle Calvisio, Castelvecchio Calvisio, Castel del Monte, L’Aquila e Santo Stefano di Sessanio, è sede dell’omonima stazione sciistica, dell’osservatorio astronomico e del giardino botanico alpino.

Ti potrebbe interessare leggere anche:


Scopri la nuova sezione dedicata alle Feste e alle Sagre in tutta Italia


Come in una grande famiglia!

Ti è piaciuto questo articolo? Regala un “mi piace” alla nostra pagina Facebook Viaggiando Abruzzo per scoprire i migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici!


Ti aspettiamo anche sul gruppo!

Se ti va, iscriviti anche al nostro gruppo Viaggiando Abruzzo (gruppo ufficiale) troverai tante foto, idee e tanti amici che, come te, amano l’Abruzzo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button