AbruzzoBorghiCastelli e PalazziCelanoCosa visitareFotoItalia

Un Castello proprio come nelle favole. Hai già visitato il Castello Piccolomini di Celano?

Il Castello Piccolomini di Celano è uno di quelli che vivono nella nostra mente e che associamo al mondo delle favole ed è anche uno dei più belli d’Abruzzo. Questo castello imponente si affaccia su quello che una volta era un lago, ora piana del Fucino ed è protetto da una possente cinta muraria, con camminamenti e bastioni. 

La costruzione – nata come fortezza militare alla fine del sec. XIV, per volontà del conte Pietro Berardi – segue un modello semplice: un blocco centrale di forma rettangolare con quattro torri angolari merlate in corrispondenza dei punti cardinali.

Molte furono le famiglie nobili che si alternarono nella proprietà nel corso dei secoli, fino a quando il Castello Piccolomini nel 1938 divenne proprietà demaniale e dal 1992 è sede del Museo nazionale d’arte sacra della Marsica con 8 sale espositive riguardanti scultura (lapidea e lignea), pittura (murale, su tela e su tavola) ed oreficeria. 

Le opere provengono da tutto il territorio marsicano e sono databili tra il VI e il XVIII secolo, tra cui due porte lignee intagliate, risalenti al XII secolo, il prezioso trittico di Alba Fucens e la croce degli Orsini del 1334.

I locali del Castello Piccolomini ospitano anche una sezione archeologica dedicata alla Collezione Torlonia con interessanti reperti ritrovati dopo il prosciugamento del Lago Fucino, sale per esposizioni temporanee e spazi esterni per performance musicali e teatrali. Sono inoltre visitabili quelle che erano le prigioni del Castello.

Foto di Vanessa Di Luigi. Iscriviti al gruppo Viaggiando Abruzzo (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.

Ti potrebbe interessare leggere anche:

Condividi l'articolo con i tuoi amici

È importante: supporta le attività della redazione di Viaggiando Italia, aiutaci a promuovere il territorio! Dai il tuo supporto

Tags

Ti è piaciuto questo articolo?

Metti mi piace sulla nostra pagina Facebook Viaggiando Abruzzo per essere sempre aggiornato sui migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici

Partecipa anche tu! Iscriviti al gruppo Viaggiando Abruzzo (gruppo ufficiale)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close