Quantcast
A piediCome fare perCosa visitareCosa visitare in Abruzzo?In biciclettaItaliaItinerariMontagnePer diversamente abiliPretoroViaggiando Italia

Hai già percorso il sentiero per famiglie “Porreca – Montanelli” che ti porta fino al Blockhaus? Distanza, tempo e come fare

Dal Rifugio Bruno Pomilio, a 1890 metri di quota, ha inizio uno dei più frequentati sentieri della Majella, il sentiero per famiglie Porreca-Montanelli.

Si tratta di un tracciato facile ed accessibile, su fondo asfaltato, adatto dunque anche alle persone con disabilità motoria. Il percorso è lungo circa 2,5 chilometri e sono necessari circa 40 minuti per percorrerlo (e altrettanti per il ritorno) con un dislivello di 130 metri in salita e discesa.

Lungo tutto l’itinerario si aprono meravigliosi panorami sulla testata nord del massiccio e grandiosi affacci sugli imponenti valloni sottostanti. Al termine del tratto asfaltato un’edicola con una Madonnina segna l’inizio del sentiero che gli escursionisti utilizzano per raggiungere la zona sommitale della Majella (Cima delle Murelle, Monte Acquaviva, Monte Pesco Falcone, Monte Macellaro, Monte Amaro, ecc.).

Percorrendo questo sentiero, proprio dalla Madonnina, è possibile con un ulteriore cammino di una decina di minuti visitare i resti del fortino chiamato Blockhaus che dà il nome al massiccio (scopri come)

A questo link puoi vedere tutti i dettagli del percorso. Iscriviti al gruppo Viaggiando Abruzzo (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.

Condividi con i tuoi amici:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button