Quantcast
Come fare percosa fareCosa visitareCosa visitare in Abruzzo?ItaliaSpiaggeViaggiando Italia

Abruzzo. Le 9 Spiagge per famiglie con bambini che ti suggeriamo di visitare

L’Abruzzo costudisce numero spiagge adatte per tutti i gusti. Da quelle ampie e sabbiose del litorale nord (da Francavilla e Pescara fino al confine con le Marche) a quelle più selvagge e varie del litorale sud (da Ortona verso la Vasto e San Salvo, quindi la Costa dei Trabocchi.

Ci sono anche diverse spiagge più facili da raggiungere e più attrezzate che permettono un’ottima fruizione specialmente per famiglie con bambini e numerose sono le strutture ricettive family – friendly sulla costa.

In questo breve elenco te ne suggeriamo 9, ben consapevoli che ce ne sono tante altre (in funzione del tipo di vacanza che si vuole fare con i bambini) che ti invitiamo a scriverle nei commenti.

  1. Vasto Marina: è la spiaggia più attrezzate di quelle appartenenti al comune di Vasto dove puoi trovare tutti i servizi, stabilimenti balneari, zone ristoro, ristoranti oltre che numerosi parcheggi nelle immediate vicinanze della spiaggia.
  2. Spiaggia di Punta Penna: ricade all’interno della Riserva Naturale Regionale di Punta Aderci ed è una spiaggia in cui i servizi principali come ombreggi, sdraio etc. sono assenti (ci sono comunque bagni e acqua nella zona del punto informazioni vicino l’ingresso del porto) ma è indicata per i bambini per la qualità dell’acqua, per la sofficità della sabbia e per la conformazione del fondale che degrada molto lentamente, rendendo i bagni particolarmente sicuri. Durante la stagione estiva è comunque garantito anche il servizio di Guardaspiagge. Questa spiaggia ha ricevuto la Bandiera Verde, il riconoscimento dai pediatri
  3. Lido Riccio a Ortona. È una spiaggia con sabbia finissima e un fondale marino molto basso, caratteristica che la rende ideale per bambini. L’acqua è quasi sempre perfettamente pulita, il che dà la possibilità di fare attività acquatiche come snorkeling senza allontanarsi di molto dalla barriera frangiflutti che risultata spesso piuttosto popolata di pesci. La spiaggia è ampia e la presenza di molti servizi di cui è possibile fruire.
  4. Pescara: la spiaggia di Pescara riceve la Bandiera Verde, il riconoscimento dai pediatri italiani alle migliori spiagge a misura di bambino
  5. Roseto degli Abruzzi: la spiaggia di Roseto degli Abruzzi, conosciuta anche come “Lido delle Rose”, è caratterizza da sabbia finissima e dal 1999 riceve la Bandiera Blu. Da quando è nato il turismo balneare, all’inizio del secolo scorso, la spiaggia di Roseto degli Abruzzi è un centro di villeggiatura. Attualmente è una delle località balneari abruzzesi più conosciute e frequentante. La famiglie con bambini possono trovare, oltre ad una spiaggia ampia e un mare pulito anche moderni hotel per famiglie oltre a diverse possibilità di svago, di relax, di divertimento unite ad attività sportive.
  6. Tortoreto: forse la meta più comoda per le famiglie. La sua costa detiene il record abruzzese di Bandiere Blu; ha ricevuto anche la Bandiera Verde dei Pediatri e quella Gialla dei Comuni Ciclabili, per la sua pista immersa nella natura e attrezzata di diverse aree gioco.
  7. Giulianova: oltre alla Bandiera Blu, è stata assegnata la Bandiera Verde dei Pediatri, che segnala le coste particolarmente baby friendly. La sua spiaggia è lunga, sabbiosa e ricca di servizi e stabilimenti attrezzati.
  8. Pineto-Torre Cerrano: la spiaggia di Pineto si contraddistingue per la sua sabbia dorata e il mare particolarmente pulito. È una spiaggia che per diversi anni è destinataria della Bandiera Blu e Legambiente l’ha inserita nella sua speciale classifica delle belle più spiagge d’Italia.
  9. Montesilvano: questa spiaggia, oltre a detenere la Bandiera Verde, il riconoscimento dai pediatri italiani alle migliori spiagge a misura di bambino, si presenta come un spiaggia ampia, attrezzata, con tutti i servizi necessari.

Foto di Mario S. da Pixabay. Iscriviti al gruppo Viaggiando Abruzzo (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.

Condividi con i tuoi amici:
Scopri come pubblicare un articolo che parla della tua attivita'. Contattaci
Supporta il lavoro della redazione di Viaggiando Italia, aiutaci a promuovere il territorio! Dai il tuo supporto

Ti è piaciuto questo articolo?

Metti mi piace sulla nostra pagina Facebook Viaggiando Abruzzo per essere sempre aggiornato sui migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici

Partecipa anche tu! Iscriviti al gruppo Viaggiando Abruzzo (gruppo ufficiale)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button