Italia

Conosci le Terme Libere di Petriolo già frequentate in epoca romana?

Sei un amante delle terme? Del relax che ti danno? Bene, allora dovresti visitare le Terme di Petriolo (chiamate anche Bagni di Petriolo) che si trovano nella Valle dell’Ombrone, in Toscana, lungo il corso del fiume Farma, tra i due comuni di Monticiano e Civitella Paganico, tra le province di Siena e Grosseto.

Quelle di Petriolo sono terme molto antiche, erano già conosciute in periodo romano e questo è attestato sia in un’orazione di Cicerone che in un epigramma di Marziale anche se il nome si fa risalire al Duecento. Inoltre, nelle vicinanze delle Terme sono stati ritrovati resti sia di epoca etrusca che romana.

Quali caratteristiche hanno le Terme di Petriolo?

Queste terme, lungo un tratto del fiume Farma, hanno acque che sgorgano ad una temperatura costante di 43 °C e sono caratterizzate dalla presenza di idrogeno solforato, con concentrazione sulfidrometrica pari a 21 milligrammi al litro. Sono presenti anche anidride carbonica libera, calcio, fluoro e gli ioni cloruro, solfato e idrogenocarbonato. La presenza di queste sostanze fanno sì che queste acque siano classificate come solfidriche, salso-solfato-bicarbonato-alcalino terrose-ipertermali.

Come si può usufruire di queste terme?

Le sorgenti termali di Petriolo sono sono fruibili sia liberamente che, a pagamento, presso gli attrezzati stabilimenti termali con annesse strutture alberghiere.

Foto © Raimond Spekking, via Wikimedia Commons

Potrebbe interessarti leggere anche:

Condividi l'articolo con i tuoi amici

È importante: supporta le attività della redazione di Viaggiando Italia, aiutaci a promuovere il territorio! Dai il tuo supporto

Ti è piaciuto questo articolo?

Metti mi piace sulla nostra pagina Facebook Viaggiando Italia per essere sempre aggiornato sui migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici

Partecipa anche tu! Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button