BasilicataCampaniaCosa visitareItaliaLaghi e fiumiLazio

I laghi vulcanici in Italia: ecco quali sono e che dovresti visitare

Laghi vulcanici in Lazio

È il Lago di Bolsena il più grande lago vulcanico europeo e si trova nel Lazio in provincia di Viterbo. Il lago di Bolsena è il quinto lago italiano per estensione e comprende anche due isole: Martana e Bisentina.

Sempre nel Lazio, abbiamo il Lago di Bracciano anch’esso di origine vulcanica con una caldera attiva tra i 400 mila e il 150 mila anni fa. Dai tempi di Traiano le sue acqua furono utilizzate per l’approvvigionamento idrico di Roma e tutt’ora il Lago di Bracciano ricopre questo compito.

In provincia di Viterbo si trova il Lago di Vico il cui periodo eruttivo risale a circa 80 mila anni e sempre nel Lazio ci sono il Lago di Mezzano, il Lago di Martignano, il Lago di Monterosi, e poi i laghi dei Colli Albani: Albano e Nemi.

Laghi vulcanici in Basilicata e Campania

In Basilicata, invece, si trovano i due piccoli Laghi di Monticchio. A pochi chilometri da Napoli, all’interno dei Campi Flegrei, si trova poi il Lago d’Averno.

Foto di deltatoast da Pixabay. Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.

Ti potrebbe interessare leggere anche:

Condividi l'articolo con i tuoi amici

È importante: supporta le attività della redazione di Viaggiando Italia, aiutaci a promuovere il territorio! Dai il tuo supporto

Tags

Ti è piaciuto questo articolo?

Metti mi piace sulla nostra pagina Facebook Viaggiando Italia per essere sempre aggiornato sui migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici

Partecipa anche tu! Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close