BorghiCosa visitareItaliaUmbriaVallo di NeraViaggiando Italia

Umbria. Hai mai visitato il borgo di Vallo di Nera, un piccolo gioiello medievale? (guarda le altre foto)

Vallo di Nera è un piccolo borgo in provincia di Perugia, in Umbria, che conta solo 357 abitanti che si trova su di una collina che apre la Valnerina. Per la sua bellezza e stato di conservazione è inserito tra i Borghi più belli d’Italia, oltre ad essere Bandiera arancione del Touring club italiano, Comune Amico delle api e Città del Tartufo. Storicamente alcune testimonianze archeologiche fanno pensare quest’area abitata da popolazioni autoctone già nell’VIII secolo a.C.

Attualmente Vallo di Nera conserva la sua struttura urbanistica medievale con tutto l’abitato circondato da mura e torri di guardia e con stretti vicoli e archi. Da visitare la Chiesa di Santa Marina, la chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista che conserva affreschi di Jacopo Siculo e quella di Santa Caterina annessa all’ex convento delle terziarie francescane con resti di affreschi. Spostandosi fuori le mura, potrete visitare sia la chiesa di San Rocco che la chiesa con l’immagine delle forche (per l’apertura della chiesa è possibile chiedere alle persone che vi abitano vicino).

Nelle adiacenze anche il Borgo dei Casali con le torri colombaie. È possibile fare anche percorsi di trekking che dal centro del borgo vi accompagneranno nella visita degli antichi forni a legna e delle fonti di acqua storiche. Infine, in una delle porte di ingresso al borgo, nel palazzetto Portella è visitabile la Casa dei Racconti, ovvero un  centro di documentazione e raccolta del patrimonio letterario orale.

Foto di Lidia Favia. Iscriviti anche tu al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue. 

Ti potrebbe interessare leggere anche:

Condividi l'articolo con i tuoi amici

È importante: supporta le attività della redazione di Viaggiando Italia, aiutaci a promuovere il territorio! Dai il tuo supporto

Tags

Ti è piaciuto questo articolo?

Metti mi piace sulla nostra pagina Facebook Viaggiando Italia per essere sempre aggiornato sui migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici

Partecipa anche tu! Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close