1 giornoBorghiCaramanico TermeCosa visitareCosa visitare in Abruzzo?FotoItaliaItinerariLaghi e fiumiSan Valentino in Abruzzo CiterioreSerramonacesca

Abruzzo. Itinerario per tutti. Valle dell’Orfento, San Valentino in A.C., San Liberatore a Majella

Iniziate la vostra visita con un’escursione nella Valle dell’Orfento. È possibile scegliere sia itinerari impegnativi sia altra adatti a famiglie con bambini. Rivolgetevi al centro visite per la registrazione gratuita  e per ricevere informazioni. 

La Valle dell’Orfento è anche chiamata la “giungla” verde d’Abruzzo. La Riserva Naturale della Valle dell’Orfento è un vero “Eden”. Gran parte della riserva è nel comune della città termale di Caramanico Terme. Si tratta di un’area protetta, senza dubbio una delle zone più belle, selvagge e spettacolari dell’intero Abruzzo, che comprende un ampio territorio con dislivelli e alture che vanno dai 500 ai 2.600 m. di altitudine. La valle è ricoperta da immensi e lussureggianti boschi di faggio solcati da numerosi canyon ricchi di acque e fragorose cascate.

Per un pranzetto, un aperitivo o per un gelato, vi consigliamo di proseguire per il borgo di Abruzzo-citeriore/">San Valentino in Abruzzo Citeriore dove, oltre a una gelateria tra le più premiate d’Abruzzo, potrete visitare il caratteristico centro storico che porta al Duomo, il Castello-palazzo Farnese, la chiesa di San Rocco (di poco fuori il centro abitato) e il museo dei fossili e delle ambre. 

Per terminare in bellezza la giornata, consigliamo di raggiungere il paese di Serramonacesca e da lì dirigervi per qualche chilometro fuori dal centro abitato e visitare l’Abbazia di San Liberatore a Majella, un autentico gioiello d’Abruzzo. Da questa chiesa, situata in un ambiente paesaggistico senza eguali, è possibile anche visitare le tombe rupestri e le Gole del fiume Alento. Buona gita e buon divertimento!

Ti potrebbe interessare leggere anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button