ItaliaViaggiando Italia

Hai già visitato il borgo di Meta, vicino Civitella Roveto, uno tra i più alti d’Abruzzo?

Meta è una frazione abruzzese di circa 370 abitanti che fa parte del comune di Civitella Roveto, in provincia dell’Aquila. Il borgo montano è l’unico centro abitato della valle Roveto a raggiungere la quota di 1 030 m s.l.m., mentre i ruderi di Meta Vecchio si trovano su uno sperone roccioso a quota 1 050 m s.l.m.

Cosa visitare nel borgo di Meta?

Tra i luoghi che meritano una visita ricordiamo la Chiesa della Santissima Trinità, i Ruderi di Meta Vecchio, la chiesa della Santissima Trinità, la Chiesa scomparsa di San Savino, il Castello di Meta: I ruderi del castello e delle mura medievali di Meta Vecchio si trovano su uno sperone roccioso a circa 1 050 m s.l.m.

Tra le aree naturali: i Monti Càntari, il Monte Viglio: itinerari verso la sorgente Peschieta, le fonti Moscosa e degli Scifi e la grotta della neve e il Rifugio Cerasoli a quota 1 500 m s.l.m.

Di Marica MassaroOpera propria, CC BY-SA 4.0, Collegamento

Condividi l'articolo con i tuoi amici

È importante: supporta le attività della redazione di Viaggiando Italia, aiutaci a promuovere il territorio! Dai il tuo supporto

Tags

Ti è piaciuto questo articolo?

Metti mi piace sulla nostra pagina Facebook Viaggiando Italia per essere sempre aggiornato sui migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici

Partecipa anche tu! Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close