BorghiCastelli e PalazziCosa visitarehp - viaggiando italiaItaliaMarcheUrbino

Marche. Hai già visitato il borgo di Frontino con la Torre Civica del 1300 e la Fontana Monumentale?

Poco più di 300 persone vivono nel borgo di Frontino, il più piccolo della provincia di Pesaro Urbino. Frontino è anche uno dei paesi più piccoli d’Italia. Si tratta di un borgo incastonato tra verdi boschi che gli donano una qualità dell’aria incredibile e sorge su di uno sperone di roccia che domina la valle del torrente Mutino, a circa 520 metri sul livello del mare.

Ciò che ti farà innamorare di questo luogo è il fatto che si sia mantenuto molto simile al periodo medievale, con ancora presente la cinta di alte mura e con la tipica struttura di vie, viuzze e piazze spesso adornati con balconi pieni di piante e fiori, con pavimento di ciottoli, tutto molto curato. Nel borgo di Frontino è il silenzio che la fa da padrone e il vento che è come musica quando attraverso le fronde delle querce secolari, rendendo questo posto perfetto per una vacanza all’insegna del relax. Da visitare, all’interno del centro storico, il museo dedicato all’artista Franco Assetto, autore anche della splendida fontana monumentale e la Torre Civica datata del 1300.


Foto tratta da Flickr Viaggio Routard. Iscrviti anche tu al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.

Ti potrebbe interessare leggere anche:

Condividi l'articolo con i tuoi amici

Ti è piaciuto questo articolo?

Metti mi piace sulla nostra pagina Facebook Viaggiando Italia per essere sempre aggiornato sui migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici
Partecipa anche tu! Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale)
Tags

Potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button