BorghiCascatecosa fareCosa visitareItinerariLaghi e fiumiLazioViaggiando Italia

Itinerario dalle Cascate di Monte Gelato a Calcata, alla scoperta della Valle del Treja

Questo itinerario vi condurrà dalle Cascate di Monte Gelato fino a Calcata passando per Mazzano Romano e attraversando la meravigliosa Valle del Treja

È un itinerario tra i più completi e interessanti che è possibile percorrere in zona dal punto di vista della varietà dei paesaggi e della bellezza della natura che si attraversa.

La durata del percorso è di circa tre ore e mezza e sono necessarie scarpe da trekking per una migliore sicurezza soprattutto nella parte iniziale le percorso da fare solo con condizioni climatiche buone. 

Si parte dalle Cascate di Monte Gelato dal sentiero segnalato con il numero 001 sulla sponda sinistra. Si sorpassano le cascate seguendo una strada abbastanza comoda, il sentiero poi si fa più stretto e sale su di un costone di tufo grazie a scalini e cavi di acciaio per aggrapparsi. 

Dopo questo passaggio un po’ difficoltoso il sentiero diventa abbastanza semplice. Si attraversa una zona ricca di risorgive e rivoletti d’acqua e dopo qualche minuto si incontrerà e si dovrà guadare un piccolo affluente. 

Si entra così nel bosco sempre costeggiando il fiume. Dopo circa 15 minuti dall’ultimo guado del fiume il sentiero devia verso sinistra fino a confluire in un percorso più largo che risale la collina con vecchi terrazzamenti in pietra con passaggi scavati nel tufo fino a scendere verso destra nelle vicinanze di un pascolo. 

Dopo circa un’ora e mezzo dall’inizio del sentiero si arriva a Mazzano Romano e dopo averne attraversato il centro storico, il sentiero prosegue lungo Via del Lavatoio. Da questo momento il sentiero da seguire è segnato col numero 002

Dopo il vecchio lavatoio si svolta a destra e il sentiero porta in pochi minuti al Treja. Si  segue corso del fiume fino alla strada provinciale, si attraversa la strada asfaltata e si prende la strada sterrata sulla sponda sinistra del Treja seguendo il segnale del Parco 019. 

Si prosegue per un chilometro a mezzo sul lungofiume attraverso pioppi e salici fino a raggiungere un ponte di legno per attraversare il fiume fino ad arrivare sotto la rupe di Calcata che potrete raggiungere attraverso il sentiero 009 con una ripida salita.

Foto da Shutterstock. Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue. 

Ti potrebbe interessare leggere anche:

Condividi l'articolo con i tuoi amici

È importante: supporta le attività della redazione di Viaggiando Italia, aiutaci a promuovere il territorio! Dai il tuo supporto

Tags

Partecipa anche tu! Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close