Cosa visitare in Abruzzo?Cucina e Cibi d'ItaliaItaliaPiatti tipici

Abruzzo. I 5 cibi più giusti per ingrassare senza rimpianti e con allegria

Sappiamo bene che l’abruzzese quando ingrassa, lo fa con felicità 🙂 sicuramente per la qualità e il gusto dei cibi (anche i più calorici) a cui non riesce a rinunciare. Abbiamo fatto una piccola e simpatica lista dei 5 cibi più giusti per ingrassare senza rimpianti, che è anche un’occasione per presentarti e riproporti alcuni dei piatti più apprezzati e consumati in terra d’Abruzzo che ci fanno dimenticare, almeno per un po’, le calorie, i grassi e il colesterolo che, come dicono gli abruzzesi, non esiste. 

1 – Rintrocele o Rintrocilo o i’ntrucioloni: il Rintrocele è una pasta di grano duro senza uova lunga, a sezione quadrata e può arrivare a 5 mm di diametro, diffusa nella zona di Lanciano condita spesso con sugo di pecora o tipico ragù di castrato. 

2 – Arrosticini: sono un altro cibo simbolo della regione per la cucina povera tradizionale abruzzese. Si tratta di carne ovina (tradizionalmente di castrato, oggi quasi sempre di pecora) tagliata a tocchetti ed infilata in spiedini, chiamati anche rrustelle o arrustelle, sono originari della zona ai piedi del Gran Sasso, specie nel pescarese. 

3 – Pecora alla callara: carne di pecora cotta per diverse ore con l’aggiunta di aromi e spezie nata grazie alle esigenze dei pastori che portavano le greggi in transumanza. 

4 – Porchetta abruzzese: simile alla porchetta laziale (vedi Ariccia) ma con la variante di essere preparata utilizzando un maiale adulto (al posto di un maialino come in altre regioni). 

5 – Bocconotti: dolce abruzzese che crea una vera “dipendenza”. Si tratta di tartellette di pasta frolla a forma di tronco di cono farcite in diversi modi e spolverate di zucchero a velo.

Ti potrebbe interessare leggere anche:

Condividi con i tuoi amici:

È importante: supporta le attività della redazione di Viaggiando Italia, aiutaci a promuovere il territorio! Dai il tuo supporto

Tags

Ti è piaciuto questo articolo?

Metti mi piace sulla nostra pagina Facebook Viaggiando Abruzzo per essere sempre aggiornato sui migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici

Partecipa anche tu! Iscriviti al gruppo Viaggiando Abruzzo (gruppo ufficiale)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close